7 Aprile 2016
12:42

Ezio Bosso parte da Cagliari per il tour: ‘Il pubblico? Un musicista in più sul palco’

Ezio Bosso debutta con il suo tour primaverile – andato completamente sold out – a Cagliari dove, in un incontro col pubblico, ha parlato dell’importanza della collaborazione e degli errori.
Ezio Bosso (LaPresse)
Ezio Bosso (LaPresse)

Comincia questa sera a Cagliari il tour del pianista e compositore Ezio Bosso, ma se cercate i biglietti per questa prima tranche rimarrete delusi. Il tour che lo vedrà impegnato fino al 26 maggio, quando suonerà al Teatro Carlo Felice di Genova, infatti, sono andate tutte sold out, un pienone dovuto all'improvviso picco di popolarità che il musicista ha avuto in seguito alla sua esibizione al festival di Sanremo, quando ha suonato la sua ‘Following A Bird', tratta dall'album ‘The 12th Room', il suo disco di debutto, uscito lo scorso autunno ed entrato in classifica a metà febbraio, dopo l'esibizione sul palco dell'Ariston. Un successo incredibile che pochi giorni fa lo ha portato ad essere certificato ‘oro‘, con le oltre 25 mila copie vendute.

‘La musica si fa insieme'

In un incontro di presentazione tenuto a Cagliari, il musicista ha spiegato come nasce questo progetto: ‘Ho chiamato questo progetto zusammenmusizieren, un termine composto che unisce due parole, insieme e fare musica, in un unico concetto, caro al maestro Claudio Abbado'. Davanti ai giovani cagliaritani, il Maestro, che soffre di una malattia neurodegenerativa, ha spiegato l'importanza del lavoro di squadra: ‘La musica si fa insieme ma soprattutto si deve fare bene. Un buon musicista sa soprattutto ascoltare, mettere in condizione gli altri di suonare al meglio, è un continuo scambio sul palco, un donare, un non prevaricare o cercare di voler emergere sugli altri (…). C'è sempre un musicista in più oltre quelli che eseguono il concerto, ed è il pubblico che ascolta', riporta l'Ansa che scrive anche come Bosso abbia sottolineato l'importanza degli errori, l'importanza di sbagliare per poter imparare e crescere.

Le nuove date estive

Il compositore, che è già molto noto anche al pubblico straniero, visto il tutto esaurito di queste prime date ha deciso nelle scorse settimane di chiudere anche un calendario estivo che partirà il 19 giugno dall'Auditorium Parco Della Musica (Cavea) di Roma.

Ezio Bosso chiude la prima parte del tour: 'Pieno del calore di chi era con me'
Ezio Bosso chiude la prima parte del tour: 'Pieno del calore di chi era con me'
Ezio Bosso al Festival di Sanremo 2016
Ezio Bosso al Festival di Sanremo 2016
173.637 di Spettacolo Fanpage
Ezio Bosso - Concerto all'alba sulle Dolomiti
Ezio Bosso - Concerto all'alba sulle Dolomiti
126.127 di Spettacolo Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni