1 Aprile 2016
10:28

Ezio Bosso d’oro con ‘The 12th Room’: ‘Sono incredulo e frastornato’

‘The 12th Room’, album d’esordio di Ezio Bosso è stato certifica oro a 6 mesi dall’uscita, ma soprattutto a un mese e mezzo dalla sua esibizione al Festival di Sanremo.
Ezio Bosso
Ezio Bosso

A un mese e mezzo dal suo successo al Festival di Sanremo Ezio Bosso può continuare a sorridere grazie al successo del suo album ‘The 12th Room‘ che ieri è stato certificato oro. L'album di debutto del compositore e pianista, infatti, è uscito a settembre ma ha visto una rivalorizzazione quando Bosso ha impressionato tutti dal palco dell'Ariston, diventando in pochi minuti un vero e proprio fenomeno musicale, esibendosi con ‘Following a Bird', canzone che è schizzata subito in testa alle classifiche di iTunes e diventando un esempio di come si possano realizzare i propri sogni e primeggiare nonostante la malattia (il musicista, infatti, ha una malattia neurodegenerativa progressiva). Ma è l'album che ha avuto una spinta enorme, arrivando subito in top 10 e restando tuttora nelle posizioni alte della classifica e facendo sì che il suo nome, oggi sia uno dei più conosciuti del Paese.

Il messaggio di Bosso su Facebook

‘The 12th Room' è attualmente undicesimo in classifica, sceso di 5 posizioni rispetto alla sesta della settimana scorsa, ma con oltre 25 mila copie vendute è riuscito a toccare una soglia importante:

Le stanze si riempiono, si nutrono… The 12th Room è l'unico album certificato tra tutti quelli usciti come disco d'oro… Ovvero è DISCO D'ORO! Sono incredulo, emozionato, commosso, frastornato per la musica che amo, la musica a cui appartengo, la Musica Libera come la chiamo io. E si anche perché anche il mio amico John Cage e Bach e Sgambati e Chopin sono un disco D'oro e di oro certificato anche il mio amato Teatro Sociale Gualtieri.

Il boom sui social e il tour sold out

E, ovviamente, una serie di ringraziamenti, compresi ai suoi fan che in questo mese e mezzo, dopo l'esibizione a Sanremo, ha visto crescere esponenzialmente anche sui social, dove oggi conta quasi 260 mila fan. Nei prossimi giorni, poi, il musicista partirà per un tour primaverile nei teatri che è completamente sold out e per questo ne ha aggiunte di nuove che copriranno tutto il periodo estivo.

Ezio Bosso chiude la prima parte del tour: 'Pieno del calore di chi era con me'
Ezio Bosso chiude la prima parte del tour: 'Pieno del calore di chi era con me'
Ezio Bosso, la spinta di Sanremo 2016 al successo del compositore
Ezio Bosso, la spinta di Sanremo 2016 al successo del compositore
Ezio Bosso - Concerto all'alba sulle Dolomiti
Ezio Bosso - Concerto all'alba sulle Dolomiti
126.148 di Spettacolo Fanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni