L'emergenza Coronavirus ha causato la cancellazione dell'Eurovision Song Contest 2020. L'evento che permette ogni anno agli spettatori di gustare la cultura musicale di tutta Europa (e non solo) avrebbe dovuto tenersi presso l'Ahoy Rotterdam di Rotterdam, nei Paesi Bassi. Ma Duncan Laurence, il vincitore dell'edizione 2019, per il momento non avrà il suo erede. La buona notizia è che fervono già i preparativi per l'edizione 2021.

18 artisti già confermati per ESC 2021

La pagina Instagram ufficiale dell'Eurovision Song Contest ha annunciato i primi 18 artisti confermati. "Non vediamo l'ora di sentire le incredibili canzoni che presenteranno all'Eurovision Song Contest 2021" si legge nella didascalia che accompagna l'elenco. Ecco quali cantanti vedremo di sicuro durante la kermesse canora:

Australia – Montaigne;

Austria – Vincent Bueno;

Azerbaijan – Efendi;

Belgio – Hooverphonic;

Bulgaria – Victoria;

Repubblica Ceca – Benny Cristo;

Georgia – Tornike Kipiani;

Grecia – Stefania;

Israele – Eden Alene;

Lettonia – Samanta Tina;

Malta – Destiny;

Romania – Roxen;

San Marino – Senhit;

Slovenia – Ana Soklič;

Spagna – Blas Cantó;

Svizzera – Gjon's Tears;

Paesi Bassi – Jeangu Macrooy;

Ucraina – Go_A.

Non si sa ancora chi rappresenterà l'Italia

Per scoprire chi rappresenterà l'Italia all'Eurovision Song Contest 2021 occorrerà attendere i prossimi mesi. In genere, è il vincitore del Festival di Sanremo a rappresentare il nostro Paese in Europa. L'emergenza Coronavirus, tuttavia, ci ha insegnato che è difficile fare programmi. Tra gli scenari possibili, esiste anche l'eventualità che il Festival di Sanremo 2021 non si possa tenere già a febbraio. Se slittasse troppo in là nel calendario, si dovrebbe decidere in un altro modo l'artista da candidare all'ESC2021. In questo caso, la prima opzione potrebbe essere proprio Diodato, vincitore del Festival di Sanremo 2020, ma che non ha avuto la possibilità di giocarsela in Europa. I prossimi mesi ci daranno tutte le risposte. Diodato, in un'intervista rilasciata a Fanpage.it, ha dichiarato:

"Ho sempre detto che mi piacerebbe in qualche modo partecipare anche all’Eurovision del prossimo anno, ma sono consapevole di tutte le difficoltà che ci sono, però ci sono tante forme possibili, sarei contento. Devo dire che sono già molto felice di ciò che è capitato quest’anno".