video suggerito
video suggerito

Eurovision Song Contest 2011: l’Italia al secondo posto

Il Paese vincitore dell’Eurofestival è l’Azerbaigian; il nostro Raphael Gualazzi sul secondo gradino del podio con Madness of love.
A cura di Paola Ciaramella
134 CONDIVISIONI
eurofestival gualazzi

Si è chiuso splendidamente per l’Italia, l’Eurovision Song Contest 2011: Raphael Gualazzi si è classificato al secondo posto con Madness of love, la versione bilingue – in italiano e inglese – del brano vincitore di Sanremo Giovani, Follia d’amore.

Sul primo gradino del podio, a sorpresa, l’Azerbaigian, con il duo Ell & Nikki, con il brano Runnig Scared;

eurofestival ell nikki

terza la Svezia e il suo giovanissimo rappresentante, Eric Saade, con Popular, una canzone dalla melodia orecchiabile e probabile tormentone della bella stagione alle porte.

La Gran Bretagna, considerata tra i favoriti con il ritorno in scena dei Blue, si è dovuta accontentare dell’11esimo posto, preceduta dalla Germania che schierava Lena – vincitrice della scorsa edizione; quindicesima la Francia, con il giovane tenore Amaury Vassili; solo 23esima la Spagna, con Lucia Perez.

Per il nostro Paese, invece, una grande soddisfazione per questo secondo posto, con il talentuoso Raphael Gualazzi che, dopo aver conquistato tutti sul palco dell’Ariston, si è fatto apprezzare anche all’Esprit Arena di Dusseldorf grazie alla sua musica di qualità: la giuria internazionale – composta dai rappresentanti dei 43 Paesi e da una commissione tecnica – ha assegnato al pianista e cantante di Urbino 189 voti (contro i 221 ricevuti dalla coppia vincitrice). Insomma, dopo la lunga assenza dall’Eurofestival, durata tredici anni, l’Italia non avrebbe potuto scegliere candidato migliore per il suo ritorno.

L’Eurovision Song Contest 2011 è stato guardato da ben 120 milioni di spettatori in Europa; la diretta italiana, su Raidue, è stata guidata dalla bravissima Raffaella Carrà, che negli studi della Dear di Roma ha seguito e commentato l'evento insieme a Massimo Bernardini e Bob Sinclar, nelle insolite vesti di opinionista.

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views