video suggerito
video suggerito

Eurofestival: l’Inghilterra candida i Blue

Se l’Italia sarà rappresentata dal vincitore di Sanremo Giovani, Raphael Gualazzi, il Regno Unito ha scelto la band tutta al maschile, tornata insieme dopo sei anni di separazione artistica.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

L’Italia, dopo tredici anni di assenza, ha deciso di candidare il vincitore del Festival di Sanremo nella categoria Giovani: come sappiamo, Raphael Gualazzi rappresenterà il nostro Paese all’Eurofestival, la manifestazione musicale – oggi denominata Eurovision Song Contest – che dal 1956 riunisce artisti provenienti da tutta Europa.

L'Inghilterra, per l’edizione 2011 – che avrà luogo a Dusseldorf il 10, 12 e 14 maggio –, ha deciso di far partecipare una band tutta al maschile, che ha avuto un certo successo anche da noi, nei primi anni del 2000, prima di sciogliersi sei anni fa.

Parliamo dei Blue, il gruppo inglese formato da Duncan James, Lee Ryan, Simon Webbe e Antony Costa: in soli quattro anni di carriera, dal 2001 al 2005, la band ha venduto nel mondo ben 15 milioni di copie dei propri album – in Italia il più famoso resta One love, pubblicato nel 2002.

È stata la BBC a

blue eurofestival

d averli scelti per la partecipazione all’Eurofestival e proprio in vista dell’evento internazionale è stata data la notizia della reunion – l’11 marzo scorso, nel corso del programma britannico The Graham Norton Show. I Blue saranno in gara con il brano I Can, che in realtà, come i quattro hanno chiarito ai microfoni di BBC Breakfast, era stato già scritto prima della richiesta di rappresentare il Regno Unito a Dusseldorf.

Chiudiamo con una curiosità sull’Italia all’Eurovision Song Contest: il nostro Paese ha ottenuto due vittorie, la prima nel ’64, con una giovanissima Gigliola Cinquetti e la sua Non ho l’età, la seconda nel 1990, con Toto Cutugno e il brano Insieme: 1992.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views