Estate in musica: Sia, Drake e J-Ax e Fedez sono gli artisti più ascoltati in streming
L'estate musicale è ormai finita, con il ritorno (quasi) completo dalle ferie, ricomincia un'altra stagione di uscite, riponendo i tormentoni nel cassetto, in tempo per dimenticarceli, con Sanremo alle porte per gli artisti italiani e una serie di album in uscita e tour che stanno per cominciare. È tempo, dunque, di tirare le somme, che fanno comunque statistica nel conteggio delle cose avvenute nell'anno e così, guardandosi alle spalle si cerca, con i vari mezzi a disposizione di stilare una classifica definitiva delle canzoni che hanno segnato l'estate del 2016. Spotify ci prova partendo da una base utenti che non ha paragoni nel mondo dello streaming, analizzandone gli ascolti nel nostro Paese e nel mondo, per cercare di cogliere i gusti di chi si rivolge ai propri servizi.
Sia in testa nelle preferenze degli italiani
Analizzando i dati degli utenti italiani della piattaforma svedese, quindi, si evince che a vincere gli ascolti estivi del Belpaese è Sia con la sua "Cheap Thrills", cantata con la collaborazione di Sean Paul. La canzone di Sia – che ieri ha presentato il nuovo singolo "The Greatest" che vede la collaborazione del rapper Kendrick Lamar – è stata la protagonista dei mesi scorsi, come dice anche la classifica ufficiale Fimi dove ha conquistato 6 certificazioni di platino. A seguire è stata "One Dance" di Drake, che con "Views" ha segnato un passaggio importante della propria carriera, mentre al terzo posto troviamo i primi italiani: J-Ax e Fedez, infatti, si posizionano sulla posizione più bassa del podio con "Vorrei ma non posto", seguiti da due pezzi sudamericani come “Duele El Corazon” di Enrique Iglesias e “Sofia” di Alvaro Soler, mentre, per la statistica, "Andiamo a comandare" di Fabio Rovazzi è in ottava posizione.
Drake comanda a livello globale
Nella classifica globale, invece Drake si prende la prima posizione, seguito da “This Is What You Came For” di Calvin Harris (featuring Rihanna) e proprio “Cheap Thrills” di Sia, risultati i pezzi più ascoltati nel periodo preso in considerazione, ovvero quello che va dal 1° giugno al 31 agosto 2016
La Top 10 italiana delle canzoni dell’estate
1. Sia – Cheap Thrills
2. Drake – One Dance
3. J-AX, Fedez – Vorrei ma non posto
4. Enrique Iglesias – DUELE EL CORAZON
5. Alvaro Soler – Sofia
6. Calvin Harris – This Is What You Came For
7. The Chainsmokers – Don't Let Me Down
8. Fabio Rovazzi – Andiamo A Comandare
9. Justin Timberlake – CAN'T STOP THE FEELING! (Original Song from DreamWorks Animation's "TROLLS")
10. Mike Posner – I Took A Pill In Ibiza – Seeb Remix
La Top 10 globale delle canzoni dell’estate
1. Drake (feat. Wiz Kid, Kyla) – One Dance
2. Calvin Harris (feat. Rihanna) – This Is What You Came For
3. Sia – Cheap Thrills
4. The Chainsmokers (feat. Daya) – Don’t Let Me Down
5. Justin Timberlake – CAN’T STOP THE FEELING
6. Drake (feat. Rihanna) – Too Good
7. Desiigner – Panda
8. Fifth Harmony (feat. Ty Dolla $ign) – Work From Home
9. Mike Posner – I Took A Pill In Ibiza (Seeb Remix)
10. Shawn Mendes – Treat You Better