6 Settembre 2016
18:03

Dopo il successo di “Cheap Thrills” Sia torna con “The Greatest” e un video da non perdere

La cantante australiana Sia torna dopo il successo di “Cheap Thrills” con il nuovo singolo “The Greatest” che vede la collaborazione di Kendrick Lamar e della ballerina Maddie Ziegler protagonista del video.

Nonostante sia autrice di quelli che possiamo definire delle vere e proprie hit pop, scritte per alcune delle più importanti artiste del mondo della musica e da qualche anno anche per sé, pare che Sia non riscuota – almeno da noi – il successo d'immagine di molte delle sue colleghe d'oltreoceano. Ma questo può essere anche un bene, perché alla fine quello che arriva, prima dei presunti fidanzati, delle eventuali litigate o di spacchi vertiginosi, è la sua arte, che siano le canzoni o i video sempre curati e ipnotici. Neanche la sua ritrosia ad apparire in pubblico – lo fa, come noto, con parrucche sempre diverse ma che hanno in comune il fatto di coprirle il volto -, comunque, ha impedito che il suo penultimo singolo fosse uno dei casi musicali di questi ultimi mesi, nel mondo e in Italia.

Il successo di "Cheap Thrills"

Uscito il 19 febbraio scorso "Cheap Thrills", pezzo a cui collabora anche Sean Paul, è stato certificato, solo in Italia, sei volte platino, per un totale di 300 mila tra vendite e streaming e mantenendosi sul podio delle canzoni più vendute della Classifica Fimi per tutta l'estate (attualmente è ancora al secondo posto). Un successo straordinario che non si placa neanche dopo 34 settimane e che evidentemente la cantante australiana cercherà di bissare con il nuovo "The Greatest".

Le collaborazioni con Maddie Ziegler e Kendrick Lamar

Il brano, tratto dal suo ultimo album "This is Acting", uscito nel gennaio scorso, vede la collaborazione di Kendrick Lamar, uno dei maggiori rapper americani di questi ultimi anni che contribuisce con un verso che si trova nella versione streaming del pezzo, ma non in quella che accompagna il video. E a un collaboratore nuovo si aggiunge una vecchia conoscenza, visto che nel video, diretta dalla stessa Sia assieme a Daniel Askill, la protagonista è sempre la ballerina Maddie Ziegler che questa volta coordina un corpo di ballo fatto di bambini. I piccoli protagonisti, infatti, eseguono una coreografia complessa e ipnotica, caratterizzata dalle loro molteplici espressioni facciali: nel video si vedono i bambini ammassati in una prigione prima di essere "liberati" dalla Ziegler che dà il via al ballo in un appartamento disabitato, ma alla fine dopo essere caduti a terra sfiniti, si ritrovano, nuovamente, dietro le sbarre.

Estate in musica: Sia, Drake e J-Ax e Fedez sono gli artisti più ascoltati in streming
Estate in musica: Sia, Drake e J-Ax e Fedez sono gli artisti più ascoltati in streming
I Radiohead svelano il video di 'Burn The Witch': il ritorno dopo la sparizione online
I Radiohead svelano il video di 'Burn The Witch': il ritorno dopo la sparizione online
Totti torna sui social dopo la separazione, il primo video è con il figlio Christian in scooter
Totti torna sui social dopo la separazione, il primo video è con il figlio Christian in scooter
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni