Estate 2010: i tormentoni made in USA
Estate, tempo di tormentoni musicali. Per decretare la canzone che si aggiudicherà l’ambito titolo nel 2010, negli Stati Uniti si è scomodata addirittura la CNN. Dopo aver consultato gli esperti di Mtv, Billboard e Yahoo Music, l’emittente ha stilato una classifica dei cinque brani favoriti, ma solo a metà luglio sarà possibile conoscere la “canzone dell’estate 2010”.
Questi i contendenti: Omg, di Usher e Will.i.am dei Black Eyed Peas – un pezzo che farà scatenare i dj; I like it di Enrique Iglesias, che lascia da parte l’aspetto da tenebroso con un brano tutto da ballare, cantato in duetto con Pitbull; California Girls di Katy Perry e Snoop Dogg – dato il tema vacanziero, la canzone è stata presentata come tormentone dalla stessa artista; My first kiss del duo elettropop 3OH!3 con la scatenata Ke$ha e, infine, Alejandro di Lady Gaga, il cui videoclip fa il suo debutto ufficiale proprio oggi, anche se le sue preview già spopolano in rete da giorni.
E in Italia? Il nostro Paese non è immune alle influenze d’oltreoceano, ma risponde comunque con una serie di canzoni d’autore che lasceranno il segno nei prossimi mesi. Parliamo dei nuovi singoli di cantautori
come Luciano Ligabue (Un colpo all’anima), Biagio Antonacci (Se fosse per sempre), Cesare Cremonini (Mondo, cantato in duetto con Jovanotti).
Alle hit made in Italy si aggiungono, naturalmente, quelle internazionali, con cui scatenarsi in discoteca o alle feste in spiaggia. E allora largo a pezzi come Hey hey di Dennis Ferrer, Alors on danse di Stromae, My baby left me di Rox.
Paola Ciaramella