Esame di Stato 2010: Terza Prova: Musica sì o musica no per lo studio?
Ormai ci siamo: lunedì 22 giugno avranno inizio i fatidici esami di stato. Come al solito si inizia con la prima prova nazionale di italiano, seguita poi mercoledì 23 giugno dalla seconda prova, che cambierà a seconda dei diversi indirizzi, e per finire, venerdì 25 giugno la terza prova.
Ormai la terza prova è in vigore da diversi anni e non è più una novità come invece lo fu per chi vi sta scrivendo: si tratta di una prova che si pone come obiettivo quello di valutare le conoscenze complessive dello studente inerenti al programma dell'ultimo anno per quanto riguarda le cinque materie reputate più importanti.
Perchè parlare di tutto ciò in un sito musicale, vi starete domandando. La risposta è semplice: da anni, infatti, è stato ormai appurato come la musica non solo sia una compagna di studi ideale, ma addirittura può facilitare la concentrazione.
Certo ognuno di noi segue un proprio metodo di studio preciso che può prevedere o meno un sottofondo musicale che possa coadiuvare la concentrazione. E', però, innegabile che certi generi musicali consentono una maggiore concentrazione.
Trattandosi di un momento così delicato e importante per la vita di uno studente, durante il quale bisogna dimostrare di sapere quanto appreso durante l'anno, per una volta ci sentiamo, però, in dovere di sconsigliarvi l'ascolto di Lady Gaga, Ligabue o Madonna. Molti esperti, infatti, raccomandano di servirsi di un sottofondo di musica classica o strumentale in fase di studio. Tutto ciò, però, non vi vieta di scatenarvi una volta terminato non solo il ripasso ma soprattutto l'esame, sulle note estive di Waka Waka di Shakira o Alejandro di Lady Gaga.
Noi di Music Fanpage intanto auguriamo a tutti i "maturandi" in bocca al lupo per questa settimana intensa che li aspetta.