video suggerito
video suggerito

Esame di Stato 2010: le tesine di maturità e Ligabue

Il rocker di Correggio è tra gli artisti preferiti dagli studenti per la tesina di maturità. Le sue canzoni si collegano a Storia, Letteratura e alle altre discipline.
A cura di Paola Ciaramella
398 CONDIVISIONI

ligabue4

Che fosse uno dei cantautori più amati in Italia è fuori discussione: il nuovo album Arrivederci, mostro! è rimasto al vertice delle classifiche per oltre un mese e il suo tour Stadi 2010 – in partenza il 9 luglio dall’Olimpico di Roma – vanta già molte date sold out.

Ma che Luciano Ligabue fosse diventato anche l’oggetto di alcune tesine di maturità 2010 è davvero una sorpresa. Provate a dare un’occhiata ai forum on-line frequentati dagli studenti: sono tanti i ragazzi che, per l’Esame di Stato, hanno scelto il rocker di Correggio, o una sua canzone particolarmente significativa, come punto di partenza per la propria tesina.

Giano, la community di esperti e docenti dell’Università Luiss di Milano, ha consigliato a una studentessa, e grande fan del Liga, di partire dal celebre singolo Una vita da mediano per affrontare poi i vari argomenti richiesti dalla tesina – in Storia, ad esempio, il periodo compreso tra la fine degli anni Ottanta, quando il cantautore fa il proprio debutto con la band degli Orazero, e i nostri giorni; in Letteratura la figura di Elsa Morante, dal momento che nel 1997 l’artista vince il Premio Elsa Morante con la raccolta di racconti Fuori e dentro il borgo.

E, ancora, essendo Ligabue anche regista, altri studenti hanno preso spunto dal suo film Radiofreccia, del ’98, per affrontare l’importante prova, o dal suo romanzo La neve se ne frega del 2004, ristampato quattro anni dopo anche in versione a fumetti.

Insomma, se la prima prova di italiano – che i maturandi hanno affrontato ieri – ha dedicato alla musica il tema di attualità, quest’arte avrà un ruolo importante anche agli orali degli Esami di Stato 2010.

398 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views