Esame di Stato 2010: le tesine di maturità e Ligabue
Che fosse uno dei cantautori più amati in Italia è fuori discussione: il nuovo album Arrivederci, mostro! è rimasto al vertice delle classifiche per oltre un mese e il suo tour Stadi 2010 – in partenza il 9 luglio dall’Olimpico di Roma – vanta già molte date sold out.
Ma che Luciano Ligabue fosse diventato anche l’oggetto di alcune tesine di maturità 2010 è davvero una sorpresa. Provate a dare un’occhiata ai forum on-line frequentati dagli studenti: sono tanti i ragazzi che, per l’Esame di Stato, hanno scelto il rocker di Correggio, o una sua canzone particolarmente significativa, come punto di partenza per la propria tesina.
Giano, la community di esperti e docenti dell’Università Luiss di Milano, ha consigliato a una studentessa, e grande fan del Liga, di partire dal celebre singolo Una vita da mediano per affrontare poi i vari argomenti richiesti dalla tesina – in Storia, ad esempio, il periodo compreso tra la fine degli anni Ottanta, quando il cantautore fa il proprio debutto con la band degli Orazero, e i nostri giorni; in Letteratura la figura di Elsa Morante, dal momento che nel 1997 l’artista vince il Premio Elsa Morante con la raccolta di racconti Fuori e dentro il borgo.
E, ancora, essendo Ligabue anche regista, altri studenti hanno preso spunto dal suo film Radiofreccia, del ’98, per affrontare l’importante prova, o dal suo romanzo La neve se ne frega del 2004, ristampato quattro anni dopo anche in versione a fumetti.
Insomma, se la prima prova di italiano – che i maturandi hanno affrontato ieri – ha dedicato alla musica il tema di attualità, quest’arte avrà un ruolo importante anche agli orali degli Esami di Stato 2010.