Erlend Øye: secondo album solista e tour per l’ex Kings of Convenience
Nascere a Bergen, in Norvegia, diventare metà di uno dei duo pop più amati di questi ultimi anni grazie ai Kings of Convenience (l'altra metà era Eirik Glambæk), creare un'altra band di successo come i White Boy Alive, pubblicare da solista e poi… scoprire l'Italia, innamorarsi della Sicilia, della sua cultura. È in poche parole la carriera di Erlend Øye, una delle istituzioni del pop europeo di questi ultimi anni che qualche anno fa si è trasferito a Siracusa, ha cominciato a innamorarsi della nostra lingua e della musica, partendo dai classici, fino ai Fitness Forever, band napoletana guidata da Gaetano Scognamiglio, aka Carlos. Erlend, così ha dato il via a una doppia vita: da un lato continua la sua produzione "classica", che il 3 ottobre si materializzerà nel secondo album solista (ma accompagnato dai The Rainbows) "Legao" ("Ragazza" in brasiliano), e un'altra che lo vede cantare in italiano e girare video spensierati, come successo la scorsa estate con "La prima estate".
Erlend affonda le mani nel pop e nelle sonorità folk e reggae (anche grazie alla produzione degli Hjálmar), dando vita a un prodotto che si inserisce alla perfezione nel ricco filone pop che viene dal nord Europa, e che ha sfornato, negli scorsi anni, talenti come Jens Lekman e Asgeir. "Legao" arriva a undici anni da "Unrest", ma nel frattempo il cantante non è stato fermo, sia grazie alle collaborazioni, alle produzioni e al lavoro con la sua etichetta Bubbles Records, che pubblicherà anche il secondo lavoro del cantante.
A ottobre, poi, il musicista norvegese toccherà ancora una volta l'Italia per portare in giro il suo ultimo lavoro, anticipato qualche mese fa dal singolo "Garota", e sarà protagonista il 4 novembre a Roma (il luogo deve essere ancora confermato), il 5 novembre al Teatro Antoniano di Bologna e il 6 novembre al Fabrique di Milano. Ad anticiparlo sul palco, come ormai i fan sapranno, ci saranno proprio i Fitness Forever, che lo scorso anno ha pubblicato il suo secondo album "Cosmos", sempre per la Elefant Records, etichetta spagnola tra le migliori se si ama il pop.