49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Eric Clapton: “Sto diventando sordo a causa dell’acufene, ma continuo a suonare”

Dopo i problemi neurologici che gli impediscono di suonare serenamente, Eric Clapton ha detto di essere malato di acufene, cosa che probabilemnte lo porterà alla perdita dell’udito ma, spiega, spera che la gente continui a seguirlo per la sua musica e non “per il fatto di essere diventato una curiosità”.
A cura di Redazione Music
49 CONDIVISIONI
Immagine

Eric Clapton soffre di acufene (Tinnitus è il nome latino della malattia) e rischia di perdere definitivamente l'udito, come ha detto durante un'intervista con Steve Wright sulla BBC Radio 2 durante la promozione del documentario a lui dedicato "Eric Clapton: Life in 12 Bars" che uscirà il prossimo 10 febbraio. Il musicista, considerato uno dei migliori chitarristi di sempre, da tempo soffre di problemi fisici, soprattutto alla mano a causa di un problema nervoso che gli rende difficoltoso suonare, a causa di fortissimi dolori: "Ho avuto molto dolore in questi ultimi anni – spiegò nel 2016 -. Tutto è cominciato con un dolore nella parte inferiore della schiena che è degenerato in quella che chiamano neuropatia periferica, che che ti porta a sentire una specie di scossa elettrica giù alla gamba.

Che cos'è l'acufene

Sul sito dell'Università di Napoli si legge che "l'acufene o ‘tinnitus' è quella sensazione uditiva riferita come ronzio, fischio, sibilo, fruscio, ecc., che non ha riscontro in una sorgente sonora nell’ambiente esterno e viene avvertita solo dal soggetto (acufene soggettivo, o ‘acufene propriamente detto')" e ultimamente è tornato sulle prime pagine dei giornali grazie a Caparezza che ha ammesso di soffrirne da tempo, dichiarandosi proprio prigioniero della malattia (il nome del suo ultimo album è "Prisoner 709").

Spero di non diventare una curiosità

La malattia può colpire in vari stadi, da quelli più leggeri a quelli debilitanti e può portare anche alla perdita dell'udito: "Continuo a lavorare, farò anche qualche concerto – ha detto Clapton, noto come Slowhand e tra i membri di gruppi come Yardbirds e The Cream, oltre alla carriera solista -. Mi sto confrontando, adesso, col mio essere nei 70 e l'essere in grado di essere in grado. Voglio dire: sto diventando sordo, ho l'acufene e le mie mani lavorano con fatica. Insomma, spero che la gente venga a vedermi suonare non solo per il fatto di essere diventato una curiosità. So che fa parte del gioco, anche perché è sorprendente anche per me essere ancora qua".

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views