Ennio Morricone si prepara a dire addio ai concerti dal vivo. Stavolta, i saluti sembrano essere quelli definitivi: a 90 anni appena compiuti, il più grande compositore italiano di colonne sonore annuncia l'ultimo parte del tour, che si svolgerà nel 2019 in due differenti città e con sei esibizioni. Segnatevi bene le date, dal momento che saranno le ultime possibilità per vedere il Maestro dirigere l'orchestra sulle note delle sue musiche più famose: Morricone sarà all’Arena di Verona il 18 e 19 maggio 2019 e alle Terme di Caracalla di Roma il 15-16-21-22 giugno 2019.

Ennio Morricone in concerto, come acquistare i biglietti

I biglietti saranno messi in vendita a partire da mercoledì 19 dicembre, alle ore 12, su www.ticketone.it e www.dalessandroegalli.com. Curioso che i concerti in questione dovrebbero avere scalette diverse. Si tratta delle ultime date del tour "60 Years of Music" che celebra sei decenni di carriera ed è iniziato nel 2016, con 50 concerti in 35 città europee, davanti a oltre 650mila persone. A gennaio e a febbraio Morricone si esibirà in una serie di performance in tutta Europa, a Cracovia, Berlino, Budapest, Praga, Stoccolma, in Norvegia, in Belgio e a Dublino.

I 90 anni di Ennio Morricone

Morricone ha compiuto 90 anni lo scorso 10 novembre. "Mi sento privilegiato ed emozionato a festeggiare il mio 90° compleanno così in salute", ha dichiarato il compositore sei volte candidato agli Oscar. Ne ha conquistati due: uno per la colonna sonora di The Hateful Eight di Quentin Tarantino (con cui recentemente c'è stato un piccolo scandalo relativo a dichiarazioni poi smentite dal Maestro) e un altro alla carriera. Nome legato indissolubilmente al cinema di Sergio Leone e Giuseppe Tornatore, ha percorso la storia del cinema italiano e internazionale consegnando alla Storia partiture immortali come quelle di C'era una volta il West, C'era una volta in America, Mission, Giù la testa, Nuovo cinema Paradiso, Novecento, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto.