video suggerito
video suggerito

Emma, Pausini, Amoroso: per il 2018 un tris d’assi per la musica italiana al femminile

Dopo un 2017 scarso di soddisfazioni per musica al femminile italiana, il 2018 potrebbe vedere un’inversione di tendenza grazie all’uscita dei nuovi album di Laura Pausini, Emma Marrone e Alessandra Amoroso.
A cura di Francesco Raiola
297 CONDIVISIONI
Immagine

A guardare a ritroso le classifiche degli ultimi anni, a parte Adele, presenza costante nelle classifiche italiane di fine anno, per quanto riguarda gli album, almeno, le uniche italiane in grado di contendersi, di volta in volta, il titolo di cantanti più vendute del Paese sono sempre le stesse. Sempre gli stessi tre nomi, quelli che vengono subito in mente quando si parla di artiste donne che vendono qualcosa: Laura Pausini, Emma e Alessandra Amoroso. Sono loro il tris di donne che la discografia italiana può calare se vuole portare a casa un po' di sostanza, le cantanti che, se sommate, possono contare su decine e decine di dischi d'oro e platino e sono sempre loro che potrebbero ribaltare la tendenza che nel 2017 ha portato solo Cristina D'Avena a raggiungere la prima posizione delle classifiche FIMI degli album più venduti d'Italia, unica donna a riuscirci, tra le pochissime in top 10 e le rare sul podio (Paola Turci, Levante, Federica Carta e Gianna Nannini).

Il ritorno ufficiale di Laura Pausini

A mezzanotte, Laura Pausini ha ufficializzato quello che si sapeva da tempo, ovvero che il 2018 sarebbe stato l'anno del ritorno ufficiale. Nessuna notizia specifica sull'album, ma l'annuncio ufficiale che ci sarà (accompagnato dal singolo a gennaio), così come ci sarà anche un tour mondiale, l'ennesimo per una delle cantanti italiane più famose all'estero e che questa notte ha anche vinto l'edizione messicana di The Voice. La Pausini, che torna a tre anni di distanza dall'uscita di "Simili", si esibirà anche in un doppio appuntamento speciale al Circo Massimo, prima donna della Storia, una delle location più belle al mondo, salendo sul palco il 21 e 22 luglio, a pochi giorni da Roger Waters. Nei prossimi giorni, comunque, la cantante ha promesso maggiori informazioni.

Emma, un album raccontato sui social

Di Emma Marrone, invece, si sa già da tempo che è al lavoro sul nuovo album. A differenza della collega, infatti, la cantante pugliese ha abbandonato l'idea dell'annuncio "a sorpresa" (che a sorpresa non è mai) e ha preferito accompagnare e farsi accompagnare dai suoi fan durante tutte le fasi della lavorazioni di quello che sarà ufficialmente il seguito di "Adesso", uscito nel 2015 e premiato con due dischi di platino. Anche qui, le notizie sull'uscita non sono ancora ufficiali, quindi non c'è ancora una data, ma solo una serie di collaborazioni svelate durante il cammino: da Paul Turner dei Jamiroquai a Ninja dei Subsonica.

Che sia l'anno della Amoroso?

La terza potrebbe e dovrebbe essere Alessandra Amoroso, un altro nome di cui da un po' si attende qualche notizia ufficiale. La cantante, che pochi giorni fa ha festeggiato le 100 settimane in classifica del suo ultimo album "Vivere a colori", uscito nel gennaio del 2016, è l'unica di cui non si abbiano tante informazioni, sebbene le voci sul suo ritorno (verso la fine dell'anno prossimo?) stiano comunque girando. Anzi, per la verità, si sono rafforzate nei giorni scorsi, quando Federico Zampaglione ha postato sulla pagina Instagram dei Tiromancino una foto che lo ritraeva proprio con la cantante e sullo sfondo quello che pareva uno studio di registrazione. I due hanno collaborato assieme proprio per l0ultimo album della Amoroso, per cui Zampaglione ha scritto "Nel tuo disordine". Di certo c'è solo che la cantante ha organizzato per l'11 marzo prossimo l'incontro con il suo fanclub, un'abitudine a cui non vuole rinunciare, un modo per accorciare le distanze, come ha spiegato lei stessa.

297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views