Elton John arriva in Italia per un mini-tour di tre date
Nella Penisola sbarca un altro protagonista della scena musicale internazionale, pronto a esibirsi in alcuni dei più importanti festival dell’estate 2011: dopo Lou Reed, Ringo Starr, George Benson, oggi arrivano Elton John e la sua band, che terranno in Italia un mini-tour di tre date.
Questa sera, Sir Reginald Kenneth Dwight sarà ospite d’eccezione dell’Hydrogen Live Love Festival, la lunga rassegna in programma fino al 23 luglio all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta, nel padovano. Domani, mercoledì 13 luglio, il cantautore britannico si trasferirà a Roma, per un concerto all’Auditorium Parco della Musica (Luglio Suona Bene), mentre giovedì 14 luglio sarà al Summer Festival di Lucca, in Piazza Napoleone.
Migliaia i biglietti venduti per i tre concerti, non solo agli italiani – tra gli acquirenti figurano anche tedeschi e giapponesi. In scaletta i brani dell’ultimo album, The Union – 31esimo disco in studio dell’artista –, pubblicato a ottobre 2010 negli Stati Uniti e in Europa, ma anche i successi realizzati in oltre quarant’anni di carriera, dalle canzoni rock degli anni Settanta alle ballate romantiche degli anni Ottanta, fino ai pezzi più recenti.
Sul palco Elton John canterà e suonerà l’immancabile pianoforte, accompagnato da una formazione di sette musicisti: il chitarrista storico Davey Johnstone, Bob Birch al basso, Kim Bullard alle tastiere, John Mahon alle percussioni, Nigel Olsson alla batteria, Luka Sulic e Stjepan Hauser al violoncello – questi ultimi sono diventati un “fenomeno” grazie a un video diffuso su YouTube, in cui, con il nome di "2Cellos", eseguono una singolare versione di Smooth Criminal di Michael Jackson.