Con un post su Instagram Fabrizio Giannini, manager di Tiziano Ferro e dal 2017 di Elodie, ha annunciato che il suo rapporto con la cantante che finì seconda ad Amici nel 2016 è terminato: "Vi informo che in data odierna, si interrompe il mio rapporto di management con l'artista Elodie – scrive il manager su Instagram -. È stata presa una decisione di comune accordo. Auguro sinceramente a Elodie e a Universal un futuro ricco di grandi soddisfazioni". Un rapporto durato due anni e che ha prodotto molto poco, qualche singolo, uscito la scorsa estate "Nero Bali" e "Rambla" che sono andati molto bene ma che non avevano convinto Giannini che fossero un'indicazione giusta per la strada da intraprendere per la cantante che prima di lui era nel roster di Francesca Savini, manager di Emma.

Giannini, infatti, in un'intervista a Rolling Stone era stato abbastanza duro con la propria assistita, mostrando già una lontananza, soprattutto se letta col senno di poi. Giannini, infatti, aveva detto che nessuno dei due singoli avrebbe resistito all'usura del tempo, spiegando come stavano lavorando e perché le cose sono precipitate: "(…) Ho sempre considerato la sua voce straordinaria. Il percorso che sta facendo, però, mi trova, diciamo così, tiepido. Un anno fa circa stavamo lavorando a un disco pop molto importante, con pezzi di Levante e Tommaso Paradiso. Purtroppo Elodie non è stata presa a Sanremo, come era nei nostri piani, e sia lei che la casa discografica si sono un po’ fatte prendere l’ansia del rischio di finire fuori gioco" ha spiegato, parlando di una strategia diversa per lei.

L'idea, infatti, era quella di lavorare su un percorso diverso e puntare sulla sua voce, ma era il solo a pensarlo: "ho dovuto accettare scelte artistiche che non condivido. Sul palco vanno gli artisti; io lotto per convincerli a fare certe scelte, quelle che io reputo le migliori per loro, ma l’ultima parola è la loro" spiegò, prima di lanciare un augurio amaro, quello – poi non realizzatosi – che Elodie riuscisse a essere presa al Festival. Nel 2017, nel presentare il passaggio, la cantante aveva spiegato così il passaggio con Giannini: "(il mio passaggio con lui) nasce dalla voglia di mettermi alla prova. Ho deciso di lasciare il "porto sicuro" dove sono stata trattata come una figlia e dove ho ricevuto tanti consigli, per il semplice desiderio di testarmi e di iniziare a costruire il ‘mio porto sicuro'".

@elodiedipatrizi @umitalia @islandrecords

A post shared by Fabrizio Giannini (@gianninifabrizio) on