0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Elisa per l’ecologia: il brano Poems by God in un progetto ONU

La canzone fa da colonna sonora a “Nuova Energia per la Sicurezza Urbana”, video-postcard realizzata da UNICRI e MIT per una città sostenibile e sicura.
A cura di Paola Ciaramella
0 CONDIVISIONI

La musica ancora a favore del rispetto ambientale: se sabato scorso ha preso il via Lorenzo Live 2011, il tour ecologico di Jovanotti che promuove un intervento di riforestazione in Camerun, oggi un’altra cantante italiana aderisce a un importante progetto ecologico.

Parliamo di Elisa: l’artista di Monfalcone ha, infatti, donato il brano Poems by God – di cui ha composto il testo e, in parte, la musica – a favore di un progetto internazionale, sviluppato dal Massachussets Institute of Technology (MIT) di Boston e dal Laboratorio per la Governance della Sicurezza e l’Anti-terrorismo di UNICRI (Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sulla Criminalità e la Giustizia), uno dei cinque Istituti Internazionali di Ricerca e Formazione dell’ONU, che ha sede a Torino ed è attivo dal 1968.

La canzone di Elisa, in particolare, è la colonna sonora della video-postcard “Nuova Energia per la Sicurezza Urbana”, ch

elisa onu

e sarà presentata oggi, 18 aprile, a Milano, presso Palazzo Marino. Poems by God è una ballata intensa che si sposa perfettamente con le immagini della postcard, girate a Samsø, isola della Danimarca caratterizzata da una natura armonicamente inserita nel contesto urbano.

E proprio questa isola danese “a impatto zero” è descritta come modello all’interno del Rapporto UNICRI-MIT su ecologia e sicurezza urbana, il primo lavoro di questo tipo realizzato a livello internazionale, che propone di progettare e costruire città nel rispetto di precisi criteri ambientali, per rispondere anche alle sfide legate al tema della sicurezza – illuminando, ad esempio, le strade buie più pericolose o dando una destinazione nuova agli spazi verdi inutilizzati.

Paola Ciaramella

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views