Elezioni Amministrative a Milano: Roberto Vecchioni si schiera a favore di Pisapia
Il trambusto che sta precedendo la tornata elettorale a Milano vede coinvolti anche numerosi musicisti. Dopo la querelle Moratti-Pisapia con l'autogol del sindaco uscente per l'attacco premeditato al candidato del centro sinistra, Roberto Vecchioni ha voluto dire la sua: "Francamente, non mi ha stupito. È il segnale della sua fragilità personale e l'indicazione che forse possono perdere, questa volta" ha affermato l'ultimo vincitore del Festival di Sanremo al quotidiano online Paneacqua , a proposito della caduta di stile della Moratti.
Le elezioni amministrative che si svolgeranno tra domenica e lunedì nel capoluogo lombardo rappresentano un "test per il governo nazionale", secondo Berlusconi. Ma c'è di più. Raffigurano anche un modo differente di intendere la politica non solo a livello ideologico, ma dal punto di vista della dialettica. La Milano delle ultime settimane è stata quella dei manifesti del candidato Lassini che accomunava i pm alle Brigate Rosse, ma anche quella del sindaco uscente che sostiene il falso in diretta tv pur di riuscire a conquistare un vantaggio sul rivale, quel Giuliano Pisapia accusato di aver avuto un passato in ambienti estremisti.
"Giuliano Pisapia, che conosco da moltissimi anni – ha continuato Vecchioni nel suo intervento – non ha mai frequentato terroristi. Anzi, egli è stato l'anima del '68 milanese, che usava la forza dei discorsi e delle argomentazioni e mai la violenza. Ha sottratto alla violenza centinaia di giovani militanti della sinistra estrema. Giuliano è uomo per bene, un vero democratico, una persona affidabile e sicura, un grande professionista. È il miglior candidato che il centrosinistra possa vantare da qualche decennio. Con lui nasce davvero una nuova speranza per Milano".
A sostegno di Pisapia nei giorni scorsi anche Afterhours, Samuel e Max dei Subsonica, Casinò Royale, Marta sui tubi, Ministri e Dente che il 10 maggio hanno tenuto un concerto gratuito alla Stazione centrale di Milano.