5 Ottobre 2021
15:22

Ecco chi c’è dietro Way back then, la colonna sonora di Squid Game virale su TikTok

Tra gli show più virali del 2021 di Netflix, non possiamo sicuramente dimenticare l’esplosione di “Squid game”, il prodotto sud-coreano pubblicato lo scorso 17 settembre, che sta diventando virale anche su TikTok, grazie a due challenge: la greenlightredlightchallenge e la #dalgonacandychallenge. La seconda challenge è accompagnata dal brano della colonna sonora “Way back then”, composta dal sud-coreano Jung Jae-il.
A cura di Vincenzo Nasto

Ha superato tutti i confini, da quelli linguistici a quelli di delimitazione di un racconto utopico, diventando lo spettacolo più visto su Netflix in questo momento, ma soprattutto avvicinandosi ai numeri incredibili collezionati da "La casa di carta", come serie più vista sulla piattaforma di streaming digitale: stiamo parlando dell'incredibile "Squid game", il prodotto sud-coreano diretto dal regista Hwang Dong-hyuk. A rendere più avvincente le prime due puntate pubblicate su Netflix il tema del gioco e anche la colonna sonora, che riesce a creare perfettamente il senso d'ansia attorno alle evoluzioni del gioco stesso. Il successo di "Squid game" non si è fermato alla sola piattaforma Netflix, con la viralità dei giochi presentati all'interno della serie che si è subito fatta notare su TikTok, dove quasi mezzo milione di utente ha già partecipato alla #greenlightredlightchallenge, ma soprattutto alla #dalgonacandychallenge, in cui è presente anche il brano del compositore Jung Jae-il, famoso anche per aver composto le colonne sonore di successi cinematografici come "Okja" e "Parasite".

Ha composto anche la colonna sonora di Parasite e Okja

Scappati da un destino già segnato, 465 persone cercano di vincere l'incredibile cifra di 46 miliardi di won, oltre 36 milioni di euro, attraverso un gioco a livelli con un'alta posta in gioco: la vita. Il segreto di "Squid game", l'incredibile serie pubblicata su Netflix lo scorso 17 settembre e che sta raccogliendo numeri da record, è riuscita a evolversi e trovare anche una nuova dimensione su altre piattaforme. Proprio la corrente dualistica tra gioco e morte ha affascinato molti utenti di TikTok, che hanno cercato di replicare le due sfide, per ora, apparse nel gioco. Attraverso filtri e strumenti messi a disposizione dalla piattaforma cinese, gli utenti hanno potuto mostrare le proprie abilità nella #greenlightredlightchallenge e nella #dalgonacandychallenge: soprattutto con il secondo contenuto, è stato possibile riascoltare uno dei brani che fanno parte della colonna sonora, diventata tra le più celebri ascoltate nella serie. Stiamo parlando di "Way back then", prodotta da Jung Jae-il, il famoso compositore sud-coreano che ha partecipato in passato ai successi di "Okja" e "Parasite".

Il successo su TikTok delle challenge di Squid Game

Le due challenge hanno ormai raggiunto numeri incredibili: se per la #greenlightredlightchallenge, che vede i protagonisti giocare al classico "1-2-3 stella", con la bambola intenta a controllare i movimenti di ogni utente, ha raggiunto oltre mezzo milione di video che utilizzano l'hashtag, sembra ancora più interessante l'evoluzione della #dalgonacandychallenge. Su TikTok infatti, i creator stanno cercando di mostrare la propria abilità nel cucinare il biscotto, fatto solo di zucchero e bicarbonato, e si stanno cimentando nel rimuovere la parte esterna della forma (triangolare, sferica o quadrata) dal biscotto. Un esperimento che viene accompagnato anche dal suono originale della scena, il brano "Way back then", prodotto dal compositore Jung Jae-il. Per adesso ammontano a oltre 690 milioni di visualizzazioni i video in cui è presente l'hashtag #dalgonacandychallenge.

@itsyumi_

Di parin talaga ko naka get over sa Squid Game so gumawa tayo ng #dalgonacandy …. #squidgamenetflix #squidgame

♬ Subscribe to Youtube(933263) – Enokido

Cosa significano i simboli in Squid Game: perché le guardie hanno disegni geometrici sul volto
Cosa significano i simboli in Squid Game: perché le guardie hanno disegni geometrici sul volto
341 di Super Viral
Squid Game, finale quasi a sorpresa: quali sono gli indizi che anticipano il colpo di scena
Squid Game, finale quasi a sorpresa: quali sono gli indizi che anticipano il colpo di scena
Il significato e la traduzione di "Get Up", Ciara tra "Step Up" e la challenge su TikTok
Il significato e la traduzione di "Get Up", Ciara tra "Step Up" e la challenge su TikTok
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni