video suggerito
video suggerito

“È una cosa straordinaria”, Bruno Mars conquista cinque singoli di diamante: è il primo nella storia

Dopo la delusione ai Billboard Music Awards 2021, dove gli è stato preferito Drake come artista del decennio, lasciando fuori anche Taylor Swift, Bruno Mars si è ripreso la sua rivincita. Infatti, lo scorso 21 marzo, la Recording Industry Association of America ha certificato che Bruno Mars è l’unico artista ad avere 5 singoli di diamante.
A cura di Vincenzo Nasto
103 CONDIVISIONI
Immagine

Le parole del presidente e Ceo della RIAA, Recording Industry Association of America, Mitch Glazier possono spiegare l'impatto della musica di Bruno Mars nell'ultimo decennio: "Ciò che ha realizzato Bruno Mars è semplicemente straordinario. Nella storia dell'industria musicale americana sono stati assegnati meno di 60 singoli di diamante, e pensare che Mars solo ne possieda cinque, è incredibile". Sì, perché come ha annunciato lo stesso cantante statunitense lo scorso 21 maggio, anche "That's what I like" è stata certificata 10 volte disco di platino, diventando la quinta canzone singolo di diamante di Bruno Mars, che lo pone da solo in vetta alla classifica all-time degli artisti che hanno conquistato singoli di diamante.

Dalla lotta con Drake e Swift al record

Era in lizza tra gli artisti, insieme a Drake e Taylor Swift, più importanti del decennio da dover esser premiati durante la cerimonia Billboard Awards 2021. Con buona pace del nuovo membro dei Silk Sonic, insieme a Anderson .Paak, la statuetta come miglior artista dell'ultimo decennio è andata a Drake, ma Bruno Mars potrebbe aver ricevuto una notizia che lo pone da solo nell'olimpo della musica. L'artista proveniente dalle Hawaii, grazie alla certificazione del decimo platino raggiunta da "That's what I like", è l'unico artista al mondo ad aver prodotto cinque singoli di diamante, sui 60 complessivi rilasciati dalla Recording Industry Association of America. Insieme al brano pubblicato nel 2017, fanno parte della lista "Just the way you are", certificato 12 volte disco di platino, "Uptown Funk!" e "When I Was Your Man" 11 volte platino e "Grenade" (solo) 10 volte. Un successo che sembra anche aver spazzato via le critiche degli scorsi anni sul lungo viaggio musicale che ha caratterizzato la carriera di Bruno Mars, soprattutto nei riferimenti a Michael Jackson, uno dei paragoni più scomodi che in alcuni momenti sembra aver allontanato dalla realtà il giudizio sul cantante hawaiano.

La nuova vita con i Silk Sonic

Ciò che riesce a sorprendere anche di Bruno Mars è la sua continua ricerca del suono, una poliedricità soul che sconfina in brani up tempo, come dimostra anche la collaborazione con il melodista Anderson .Paak. Il gruppo annunciato lo scorso febbraio, i Silk Sonic, potrebbero essere una delle combinazioni più interessanti del panorama musicale americano, raccogliendo la matrice hip hop di Paak e la melodia soul di Mars. Il primo tentativo dei due sembra non allontanarsi molto dalle aspettative, con "Leave the door open", che continua a essere uno dei brani più ascoltati negli Stati Uniti. Lasciando da parte le visualizzazioni su Youtube del video ufficiale, quasi 240 milioni in due mesi, e la prima posizione nella Hot 100 di Billboard conquistata e protetta per alcune settimane, "Leave the door open" strizza l'occhio all'immaginario classic soul americano, dalla voce di Mars alla palette colori utilizzata nel video. Immagini e suoni che riflettono anche l'armonia del brano, un tira e molla dei più classici, la porta lasciata aperta a una relazione che si racconta anche attraverso il corteggiamento. Bruno Mars e Anderson Paak sono una ventata d'aria leggera alla musica soul americana.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views