Anna Tatangelo (via Facebook)
in foto: Anna Tatangelo (via Facebook)

Era il 21 marzo del 2017 quando Anna Tatangelo uscì allo scoperto per annunciare le prime notizie sul suo nuovo album, seguito di "Libera", l'album del 2015 che l'aveva rilanciata con singoli come "Gocce di cristallo", "Occhio per occhio", "Muchacha" e l'omonimo "Libera". Una notizia importante per i fan della cantante che aspettavano notizie su una possibile uscita, contando anche che precedentemente avevano dovuto attendere altri quattro anni dall'uscita di "Progetto B" che era del 2011 e altri tre da "Nel mondo delle donne" che era del 2008. Insomma, la tatangelo non era una cantante con la fretta di pubblicazione, cosa non sempre comune con la velocità discografica odierna in cui praticamente un album viene confezionato ogni due anni, rispondendo all'esigenza album-tour-repack-album.

La libertà di aspettare

Ora, la Tatangelo ha un suo pubblico, certo, ma forse non essendo una delle – pochissime – donne artiste che se fallisce le posizioni alte ("Libera" fu diciannovesimo, mentre il precedente nono) della classifica deve recriminare troppo e soprattutto non avendo nella musica la sua unica carriera, può anche prendersi più tempo per lavorarci. Soprattutto, poi, se le settimane/mesi dopo quel primo annuncio diventano improvvisamente complesse per la vita privata.

Le notizie sull'album

La Tatangelo, infatti, aveva annunciato di essersi messa al lavoro sull'album con un video che la mostrava assieme all'amico Giovanni Caccamo e al chitarrista Placido Salamone (entrambi scuderia Sugar), dando speranza ai fan, e nei mesi successivi aveva confermato la notizia nonostante, nel frattempo, fosse esplosa il caso della separazione dal compagno di una vita Gigi D'Alessio. Smentendo una notizia di gossip, infatti, la cantante aveva detto – era il 6 luglio – di essere a Roma a registrare il nuovo disco. Da quel momento poco e niente riguardo la nuova musica, costretta com'era a rintuzzare le notizie (anche le più assurde) di gossip.

In attesa di Celebrity Masterchef

Siamo arrivati a marzo del 2018 e le notizie continuano ad essere scarse, se non inesistenti: nessuna data, nessuna anticipazione, niente di niente, anzi, la cantante, a partire dal prossimo 12 marzo sarà impegnata a partecipare all'edizione Celebrity di Masterchef (continuando a vedere il suo nome associato soprattutto al Gossip e a Gigi D'Alessio). Chissà, però, che la trasmissione di cucina non possa fare da volano, fungere da spinta per aumentare un po' la presenza tv della cantante e anticipare qualche news sull'album. I fan non possono che aspettare e chiederle sui social quando uscirà con musica nuova).