627 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Vangelis, compositore delle colonne sonore di Blade Runner e Momenti di Gloria aveva 79 anni

Vangelis Papathanassiou si è spento a 79 anni. Nel corso della sua carriera, aveva composto colonne sonore di film come Blade Runner e Momenti di Gloria.
A cura di Daniela Seclì
627 CONDIVISIONI
Immagine

È morto il compositore e musicista greco Evangelos Odysseas Papathanassiou in arte Vangelis. Aveva 79 anni. Aveva conquistato la stima e la fama internazionale, producendo le colonne sonore di film come Blade Runner e Momenti di gloria, per cui vinse l'Oscar nel 1982. Ad annunciare la sua morte, è stato il Primo Ministro greco Kyriakos Mitsotakis:

"Vangelis Papathanassiou non è più con noi. Il mondo della musica ha perso l'artista internazionale Vangelis".

Nato nel 1943, Vangelis si accosta alla musica sin da bambino. Ha solo 4 anni quando inizia ad approcciarsi a vari strumenti musicali, perfezionandosi poi nel tempo da autodidatta. Nel 1948 fonda il gruppo rock Aphrodite's Child con Demis Roussos e Loukas Sideras. Nel 1973 comincia la sua carriera solista che lo porta ad accostarsi al cinema, per il quale produce delle colonne sonore indimenticabili e album che ottengono un grande riscontro come Heaven and Hell, Spiral e China. Collabora anche con artisti italiani come arrangiatore, tra i volti nostrani che si sono avvalsi del suo talento anche Claudio Baglioni, Milva e Riccardo Cocciante.

La carriera di Vangelis Papathanassiou: le colonne sonore e l'Oscar

Le colonne sonore gli danno la fama mondiale. Quella di Momenti di Gloria, composta nel 1981, raggiunge il primo posto della classifica americana e gli vale l'Oscar come miglior colonna sonora. Un motivo che è stato in grado di passare di generazione in generazione e ancora oggi, oltre quarant'anni più tardi, è conosciuto da tutti. La sua colonna sonora per il film Blade Runner ha contribuito a rendere il film un cult. Sue anche le colonne sonore di Antarctica; 1492: la conquista del paradiso e Alexander. Nel 2002 si occupa anche dell'inno dei Mondiali di Calcio. Più di recente, nel 2021, ha pubblicato l'album Juno to Jupiter.

627 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views