273 CONDIVISIONI

E’ morto Storm Thorgerson, autore della copertina di The Dark Side of The Moon

E’ morto all’età di 69 anni il fotografo e designer grafico britannico Storm Thorgerson, genio creativo della copertina di The Dark Side of The Moon dei Pink Floyd. A darne notizia la stessa band che lo ha ricordato come “una parte imprescindibile della loro opera”.
A cura di Fabio Giuffrida
273 CONDIVISIONI

Storm Thorgerson

E' morto ieri Storm Thorgerson all'età di 69 anni, fotografo e designer grafico britannico nativo di Potters Bar. Classe 1944, è stato il padre delle copertine più importanti della storia del rock nel mondo. Nel 1968 ha fondato lo studio grafico Hipgnosis per il quale ha realizzato copertine come quelle per i dischi dei Pink Floyd. La sua opera più bella è senza dubbio quella dello spettro luminoso di The Dark Side of The MoonStando all'Ansa, infatti, è stata proprio la band britannica ad annunciare la morte del loro grande "amico d'infanzia", autore tra l'altro delle copertine Animals, Atom Heart Mother The Division Bell. Per il chitarrista dei Pink Floyd David Gilmoure "Storm è stato una parte imprescindibile della loro opera".

Il designer britannico ha lavorato anche con i Led Zeppelin, Peter Gabriel, Black Sabbath, Genesis, Muse, Cranberries e Paul McCartney. Tutte le sue opere per i Pink Floyd sono raccolte nel libro Pink Floyd Visioni scritto a quattro mani con Peter Curzon. Ha anche girato lungometraggi, documentari televisivi e videoclip musicali per artisti quali Nik Kershaw, Big Country, Robert Plant, Europe e Paul Young.

273 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views