È morto Marcello Abbado: fratello di Claudio, fu pianista, musicista e compositore
È morto nel sonno a 93 anni Marcello Abbado, pianista, musicista e compositore fratello del direttore d’orchestra e senatore a vita Claudio Abbado. Nato in una famiglia di musicisti, era stato alla guida del Conservatorio di Milano, per 24 anni, dal 1972 al 1996. Il padre Michelangelo era stato un musicista, il fratello Claudio un noto direttore e il figlio maestro del podio. Claudio Abbado era morto nel 2014 a Bologna, a 80 anni.
La carriera di Marcello Abbado
Dopo il diploma in pianoforte e composizione conseguito presso il Conservatorio di Milano, aveva proseguito nella carriera concertistica, interpretando brani di Mozart e Debussy, Ciaikovskij e Ravel. In seguito si era dedicato all’insegnamento nel ruolo di docente di composizione nei Conservatori di Bologna, Parma e Piacenza, e aveva ottenuto l’incarico di direttore del Conservatorio di Pesaro. Era il 1972 quando fu chiamato alla guida del Conservatorio di Milano, ruolo che mantenne per 24 anni fino al 1996. Per lo stesso lungo periodo, è stato consigliere d'amministrazione del Teatro alla Scala. Nel 1993, insieme al direttore d’orchestra russo Vladimir Delman, ha fondato l'Orchestra sinfonica di Milano “Giuseppe Verdi” di cui è stato direttore artistico fino al 1996.
I riconoscimenti internazionali
Apprezzato in tutto il mondo, il Giappone, la Russia e gli Stati Uniti hanno dedicato alla sua musica interi programmi. Inoltre, in virtù dell’indiscutibile talento musicale, Abbado è stato presidente e membro di giuria dei più importanti concorsi musicali internazionali, compreso Beethoven a Vienna, Bösendorfer a Bruxelles, Canals a Barcellona, Ciani a Milano, Min-On a Tokyo, Obraztosva a San Pietroburgo, Rubinstein a Tel Aviv, Van Cliburn Piano Competition a Fort Worth, oltre a numerosi altri che hanno avuto luogo in città italiane e internazionali fra cui Dortmund, Dublino, Londra, Monaco di Baviera, Montecarlo, Pechino, Sydney, Taipei, e le italiane Trieste e Venezia.