20 Ottobre 2021
08:56

È morto Leslie Bricusse, il paroliere della musica per il cinema: da 007 a Harry Potter

È morto Leslie Bricusse, vincitore di due premi Oscar e Grammy. Scrisse “Goldfinger”, considerata la più grande e importante tra tutte le canzoni appartenute alla saga cinematografica di James Bond. Ha curato le musiche di film che hanno fatto la storia come “Mamma ho perso l’aereo”, “Hook – Capitan Uncino” e “Harry Potter e la pietra filosofale”. Scrisse “You Only Live Twice” di Frank Sinatra.

È morto Leslie Bricusse, vincitore di due premi Oscar e Grammy. Scrisse "Goldfinger", considerata la più grande e importante tra tutte le canzoni appartenute alla saga cinematografica di James Bond. Autore di libri, musiche e testi per più di 40 film e spettacoli teatrali nel corso della sua straordinaria carriera. Era nato a Londra il 29 gennaio 1931, si è spento a Saint-Paul-de-Vence, il 19 ottobre 2021. Una carriera sfolgorante, costellata di grandi successi e di musiche che hanno accompagnato quasi mezzo secolo di cinema internazionale. Non solo James Bond, anche successi commerciali senza tempo come "Mamma ho perso l'aereo", "Hook – Capitan Uncino" e "Harry Potter e la pietra filosofale".

La carriera di Leslie Bricusse

Leslie Bricusse è stato paroliere per le composizioni di tantissimi compositori, tra questi si ricordano Henry Mancini, John Williams e Anthony Newley. Sammy Davis jr. ha portato al successo due brani firmati da Leslie Bricusse, parliamo di "What Kind of Fool Am I?" e "The Candy Man" (da "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato"). E poi il brano "Goldfinger" cantato da Shirley Bassey, universalmente riconosciuto come il miglior brano della storia di James Bond. E ancora: "You Only Live Twice" di Frank Sinatra, "When I Look in Your Eyes" di Diana Krall e "Le Jazz Hot" di Julie Andrews.

Leslie Bricusse al cinema

Questi sono i film per i quali ha scritto le canzoni: Agente 007 – Missione Goldfinger, A noi piace Flint, Due per la strada, Agente 007 – Si vive solo due volte, Peter Gunn: 24 ore per l'assassino, Il favoloso dottor Dolittle, La più bella storia di Dickens, Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, La vendetta della Pantera Rosa, Superman, Victor/Victoria, La storia di Babbo Natale, Mamma, ho perso l'aereo, Hook – Capitan Uncino e Harry Potter e la pietra filosofale. Fra i suoi musical teatrali ricordiamo invece: Sherlock Holmes, Jekyll & Hyde, Victor/Victoria e Doctor Dolittle.

Harry Potter e la Pietra filosofale compie vent'anni e ritorna nei cinema di tutta Italia
Harry Potter e la Pietra filosofale compie vent'anni e ritorna nei cinema di tutta Italia
L'intera saga dei film di Harry Potter in streaming su Prime Video: come vederli gratis
L'intera saga dei film di Harry Potter in streaming su Prime Video: come vederli gratis
Harry Potter compie 20 anni, il 16 novembre 2001 la data che ha cambiato la storia
Harry Potter compie 20 anni, il 16 novembre 2001 la data che ha cambiato la storia
1 di Videonews
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni