Joe Porcaro (via Fb del figlio Steve)
in foto: Joe Porcaro (via Fb del figlio Steve)

Il batterista jazz Joe Porcaro è morto all'età di 90 anni. Il musicista era il padre di Steve, Jeff e Mike Porcaro che sono stati tra i fondatori dei Toto, la band di "Africa". Porcaro senior è stato uno dei batteristi jazz più apprezzati, avendo suonato su decine di album di artisti importantissimi. Il batterista, infatti, compare tra i credits di album di artisti come Madonna, Barbra Streisand, Glen Campbell, Rosemary Clooney e Lalo Schifrin e ovviamente non poteva non aver collaborato anche con i figli. I Toto, infatti, chiamarono il padre a suonare come ospite in vari album che pubblicarono tra gli anni '80 e gli anni '90.

Joe Porcaro suonò anche con i Toto

Joe Porcaro è stato senza dubbio ispirazione per i figli che, appunto, hanno voluto ricambiare il favore e la passione che il padre gli ha trasmesso. Tra gli album a cui ha collaborato con i Toto, c'è anche "Toto IV", in cui ha suonato le percussioni, che vinse sei Grammy Awards e in cui erano contenuti due tra i più grandi successi della band, ovvero "Africa" – suonando anche la parte con la marimba -, appunto e "Rosanna".

Il messaggio della famiglia che ha annunciato la morte

https://static.fanpage.it/musicfanpage/wp-content/uploads/2010/06/show_image_NpAdvSinglePhoto.php_.jpg?fbid=1145259075858140&set=a.304567159927340&type=3

Ad annunciare la morte dell'uomo è stato proprio il figlio Steve che ha scritto: "La famiglia Porcaro ha il cuore distrutto nell'annunciare la morte del nostro amatissimo padre. Circondato da sua moglie Eileen e dalla sua famiglia, Joe è morto in pace nel sonno il 6 luglio" come si legge sulla sua pagina Facebook. "Per favore, aspettate qualche giorno prima di cercarci al telefono o con i messaggi. Visto l'enorme quantità di persone che Joe considerava famiglia e su cui la vita di Joe ha avuto impatto, sarebbe impossibile rispondere subito. Sappiate, però, che apprezziamo il vostro amore, i vostri pensieri, l'amicizia e non vediamo l'ora di celebrare la sua fantastica vita con tutti voi"