428 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Joe Porcaro, musicista jazz e padre dei fondatori dei Toto: con loro suonò in “Africa”

Il batterista jazz Joe Porcaro è morto all’età di 90 anni. Il musicista era il padre di Steve, Jeff e Mike Porcaro che sono stati tra i fondatori dei Toto, la band di “Africa”. Porcaro senior è stato uno dei batteristi jazz più apprezzati, avendo suonato su decine di album di artisti importantissimi, compreso quello dei Toto che vinse 6 Grammy.
A cura di Redazione Music
428 CONDIVISIONI
Joe Porcaro (via Fb del figlio Steve)
Joe Porcaro (via Fb del figlio Steve)

Il batterista jazz Joe Porcaro è morto all'età di 90 anni. Il musicista era il padre di Steve, Jeff e Mike Porcaro che sono stati tra i fondatori dei Toto, la band di "Africa". Porcaro senior è stato uno dei batteristi jazz più apprezzati, avendo suonato su decine di album di artisti importantissimi. Il batterista, infatti, compare tra i credits di album di artisti come Madonna, Barbra Streisand, Glen Campbell, Rosemary Clooney e Lalo Schifrin e ovviamente non poteva non aver collaborato anche con i figli. I Toto, infatti, chiamarono il padre a suonare come ospite in vari album che pubblicarono tra gli anni '80 e gli anni '90.

Joe Porcaro suonò anche con i Toto

Joe Porcaro è stato senza dubbio ispirazione per i figli che, appunto, hanno voluto ricambiare il favore e la passione che il padre gli ha trasmesso. Tra gli album a cui ha collaborato con i Toto, c'è anche "Toto IV", in cui ha suonato le percussioni, che vinse sei Grammy Awards e in cui erano contenuti due tra i più grandi successi della band, ovvero "Africa" – suonando anche la parte con la marimba -, appunto e "Rosanna".

Il messaggio della famiglia che ha annunciato la morte

https://static.fanpage.it.s3.amazonaws.com/wp-content/uploads/sites/14/2010/06/show_image_NpAdvSinglePhoto.php_.jpg?fbid=1145259075858140&set=a.304567159927340&type=3

Ad annunciare la morte dell'uomo è stato proprio il figlio Steve che ha scritto: "La famiglia Porcaro ha il cuore distrutto nell'annunciare la morte del nostro amatissimo padre. Circondato da sua moglie Eileen e dalla sua famiglia, Joe è morto in pace nel sonno il 6 luglio" come si legge sulla sua pagina Facebook. "Per favore, aspettate qualche giorno prima di cercarci al telefono o con i messaggi. Visto l'enorme quantità di persone che Joe considerava famiglia e su cui la vita di Joe ha avuto impatto, sarebbe impossibile rispondere subito. Sappiate, però, che apprezziamo il vostro amore, i vostri pensieri, l'amicizia e non vediamo l'ora di celebrare la sua fantastica vita con tutti voi"

428 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views