57 CONDIVISIONI

È morto Jim Hall, il mondo del jazz piange uno dei suoi grandi chitarristi

Collaboratore di Bill Evans e Sonny Rollins ma anche apprezzato solista, Jim Hall è stato una delle chitarre jazz più apprezzate della storia. Il musicista è morto ieri, 10 dicembre, nella sua casa di Manhattan.
57 CONDIVISIONI
Immagine

Jim Hall, uno dei grandi chitarristi jazz della storia è morto ieri, pochi giorni dopo aver compiuto 83 anni (il 4 dicembre). L'artista è morto in seguito a una malattia e la morte è stata annunciata via Twitter dal giornalista jazz Willard Jenkins. Hall aveva raggiunto la notorietà e la stima del mondo jazz tra gli anni 50 e 60 arrivando a collaborare anche con artisti importanti come Chico Hamilton, Art Farmer, Ella Fitzgerald, Bill Evans e Sonny Rollins. Cresciuto a Buffalo, Hall aveva cominciato ad appassionarsi alla chitarra fin dall'età di 10 anni, quando i genitori gliela regalarono per Natale. Crescendo ha poi studiato al Cleaveland Institute of Music imparando anche a suonare basso e piano, ma fu la chitarra a fulminarlo. Nel 1955 si spostò a Los Angeles per suonare col quintetto di Hamilton e poi partecipare, appunto a tante collaborazioni.

Ma Hall ha registrato anche album da solo come "Jazz Guitar", uscito per la Pacific Jazz label nel 1957, seguito da "Good Friday Blues: The Modest Jazz Trio" accompagnato da Red Mitchell al piano e Red Kelly al basso e "It’s Nice to Be With You: Jim Hall in Berlin" con Jimmy Woode (basso) e Daniel Humair (batteria) nel 1969. Ma Hall, che ha influenzato tutta una schiera di giovani chitarristi jazz – come Pat Metheny e Bill Frisell – e a cui è stato dedicato un documentario ("Jim Hall: A Life In Progress"), ha continuato a suonare fino a pochi mesi fa; ad agosto, ad esempio, è stato tra i protagonisti del Newport Jazz Festival (la cui esibizione si può ascoltare grazie a NPR, ma aveva anche in programma un tour in duo in Giappone, a gennaio, assieme al bassista Ron Carter

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views