7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Dennis “Dee Tee” Thomas, fondatore dei Kool & the Gang autori di Get Down On It

È morto Dennis “Dee Tee” Thomas fondatore dei Kool & the Gang, band che ha scritto la storia del soul funk mondiale e autori di hit come “Celebration” e “Get Down On It”. Il musicista è morto “pacificamente nel sonno all’età di 70 anni nel New Jersey” come si legge nella lunga nota pubblicata sulle pagine social della band.
A cura di Redazione Music
7 CONDIVISIONI
Dennis "Dee Tee" Thomas (Photo by Mychal Watts/Getty Images for Jazz in the Gardens))
Dennis "Dee Tee" Thomas (Photo by Mychal Watts/Getty Images for Jazz in the Gardens))

È morto Dennis “Dee Tee” Thomas fondatore dei Kool & the Gang, band che ha scritto la storia del soul funk mondiale e autori di hit come "Celebration" e "Get Down On It". Il musicista è morto "pacificamente nel sonno all'età di 70 anni nel New Jersey" come si legge nella lunga nota pubblicata sulle pagine social della band – i cui altri membri fondatori erano Ronald e Robert Bell Spike Mickens, Ricky Westfield, George Brown e Charles Smith -, dove si riassume anche la lunga carriera del sassofonista, flautista e percussionista che faceva anche da maestro di cerimonia ai live della band. La sua ultima esibizione sul palco risale allo scorso 4 luglio all'Hollywood Bowl di Los Angeles.

Nel ricordo della band sui social si legge che Dee Tee "era conosciuto come il tipo a posto, il bravo ragazzo per antonomasia del gruppo, amato per i suoi vestiti e cappelli alla moda e il suo atteggiamento rilassato". Oltre a essere musicista e maestro di cerimonia della band, Thomas è ricordato anche per essere la persona che si prendeva cura del guardaroba degli altri membri della band e nei primi anni, quando la band era ancora agli albori, era colui che si occupava di conservare i primi guadagni ottenuti con i concerti: "Nei primi giorni della band, Dennis fungeva anche da tesoriere, portando i guadagni del gruppo in un sacchetto di carta nella campana del suo corno" si legge nel messaggio commemorativo.

La band è una pietra miliare della musica mondiale, grazie ad alcune hit, appunto, ma anche perché le loro canzoni sono state campionate da tantissimi musicisti e sono diventate colonne sonore famosissime, utilizzate in film come "Rocky", "Saturday Night Fever" e "Pulp Fiction": "Nel 1964, sette amici adolescenti si unirono, i fratelli Ronald Bell e Robert "Kool" Bell, e gli amici Dennis Thomas, Spike Mickens, Ricky Westfield, George Brown e Charles Smith, crearono una miscela musicale unica di jazz, soul e funk. Inizialmente chiamandosi Jazziacs, la band ha subito vari cambi di nome prima di stabilirsi sul loro famoso moniker. Kool & the Gang sono stati lanciati ufficialmente nel 1969 e ora sono vere leggende funk, soul, R&B e pop.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views