E’ morto Armando Trovajoli, autore di “Roma nun fa la stupida stasera”
Si è spento a 95 anni nella sua casa di Roma il maestro e autore Armando Trovajoli. La morte risale a qualche giorno fa, ma la notizia è stata diffusa solo oggi dalla vedova Maria Paola, che ha rispettato le volontà del marito, fino all'ultimo schivo e riservato. Non ha mai abbandonato il pianoforte e fino all'ultimo Trovajoli ha lavorato alla sua musica. E' stato autore di colonne sonore per oltre 300 film, tra le altre come non ricordare "Roma nun fa la stupida stasera" e "Aggiungi un posto a tavola". Trafitta dal dolore la moglie ha dichiarato ai media:
Ho rispettato fino all'ultimo le volontà di un uomo schivo, che non amava presenzialismi, né applausi. Sarà cremato. Se n'è andato l'uomo musicalmente più grande e umanamente stupendo. Mio marito da più di 40 anni, la mia vita. Ho perso un uomo immenso, il resto dovete scriverlo voi. Ha lavorato fino all'ultimo giorno alla sua ultima commedia, la trasposizione per il teatro della Tosca di Gigi Magni, è ancora sul suo pianoforte.
Una carriera ricca di successi a metà strada tra la musica ed il cinema. Ha collaborato con musicisti del calibro di Louis Armstrong, Miles Davis e Chet Baker, mostri sacri del jazz ed ha firmato le colonne sonore di "Riso amaro", "Un giorno in pretura", "La ciociara", "C'eravamo tanto amati".