È morto a 47 anni Ari Gold, dj newyorkese e artista LGBTQ che da tempo lottava contro la leucemia. La notizia della scomparsa dell’artista che aveva cantato i cori di Diana Ross e Cyndi Lauper, è stata data dalla casa di produzione World of Wonder che organizza il reality show RuPaul’s Drag Race che ha lavorato a stretto contatto con RuPaul e con lo stesso Gold.

La carriera di Ari Gold

Nato a New York l’11 febbraio 1974, Ari Gold è stato musicista, deejay e anche modello. Sono sette gli album pubblicati dall’artista che si esibiva anche con i nomi di Sir Ari e GoldNation. Aveva collaborato con Boy George e aperto i concerti di Chaka Khan. Il suo videoclip, Wave of you, uscito nel 2005, ha fatto da apripista a numerosi artisti Lgbtq. A Variety i co-fondatori di World of Wonder Randy Barbato e Fenton Bailey hanno dichiarato: “Ari è stato un pioniere queer la cui feroce indipendenza e anima gentile sono stati fonte di ispirazione per molti”.

L’addio degli amici famosi: da RuPaul a Laverne Cox

Dopo avere pubblicato una foto di Gold su Instagram, RuPaul ha scritto: “Fino a che non ci rivedremo, caro amico. Ari Gold. Love always, Ru”. Anche l’attrice Laverne Cox, attivista LGBTQIA+ e protagonista della serie tv Orange is the new black, lo ha ricordato sui social: “Molte persone sono entrate e uscite dalla mia vita negli ultimi venticinque anni, ma tu sei stato una costante. Man mano che sono cresciuta e mi sono evoluta, tu ti sei evoluto con me. Il viaggio spirituale che abbiamo entrambi intrapreso ha chiarito perché siamo rimasti l'uno nella vita dell'altro per così tanto tempo. Sono devastata che tu oggi sia andato avanti”. Anche il regista e musicista John Cameron Mitchell lo ha ricordato: “Ari Gold è morto. Un talento incredibile, un vero essere umano, l'entertainer più dolce e intelligente. Stava lavorando a un podcast sulla sua vita, ci assicureremo che venga portato alla luce. Riposa nella purezza Ari”. Mario Cantone, attore di Sex and the city, lo ha ricordato così: “Riposa in pace Ari Gold. Mio bellissimo amico di talento. Pioniere! Precorritore. Cuore d'oro”.