È morto Antonio Coggio, compositore che scrisse Questo piccolo grande amore di Baglioni
È morto Antonio Coggio, compositore, produttore e arrangiatore di numerose star che hanno fatto la storia della musica italiana tra i quali anche Claudio Baglioni. Scrisse, tra i più grandi successi Questo piccolo grande amore, considerata ‘la canzone del secolo', Pensiero Stupendo e Pazza Idea di Patty Pravo, per citarne alcuni. Antonio Coggio si è spento a Roma all'età di 82 anni nella giornata di martedì 19 novembre. "La sua vita è stata dedicata solo alla musica, è stato veramente un mito", lo ricorda Mariella Nava per il quale il compositore era un amici di famiglia, "un grande e una grande persona, generosa amata da tutti davvero".
Chi era Antonio Coggio
Gli artisti e le persone a lui vicine che lo avevano a cuore lo conoscevano come Tonino, da Claudio Baglioni a Ivano Fossati, Mia Martini, Mimmo Cavallo, Fiorella Mannoia e Luca Barbarossa. Con Mariella Nava il sodalizio è durato fino al 2021. Su Facebook la cantautrice lo ricorda con grande affetto: "Ho imparato tutto ma proprio tutto da te. Da quando sono arrivata a Roma mi hai preso per mano e mi hai insegnato a liberare il cuore e donarlo interamente alla vita e alla musica". Al fianco di Baglioni ha lavorato dal 1970 al 1975: è stato proprio lui a dare per primo la notizia con un post su Facebook.
L'addio di Claudio Baglioni
Tra i tanti che lo piangono nella giornata della sua scomparsa, c'è Claudio Baglioni che sui suoi profili social ha dedicato un ultimo saluto commosso al compositore e amico: "Addio caro Tonino", scrive il cantante, "attraverso di me ti saluta e ti abbraccia un'ultima volta quel ragazzo non ancora diciottenne in cii credesti subito e che accogliesti nella tua piccola famiglia e nella tua grande amicizia", continua. "Se in tutto questo tempo ho combinato qualcosa di buono, il primo complice sei stato tu. Te ne sarò sempre grato".