150 CONDIVISIONI
19 Ottobre 2021
21:55

È morto Antonio Coggio, compositore che scrisse Questo piccolo grande amore di Baglioni

Antonio Coggio si è spento a Roma all’età di 82 anni nella giornata di martedì 19 novembre. “La sua vita è stata dedicata solo alla musica, è stato veramente un mito”, lo ricorda Mariella Nava per il quale il compositore era un amici di famiglia. Scrisse Questo piccolo grande amore di Claudio Baglioni, Pensiero Stupendo e Pazza Idea di Patty Pravo, per citarne alcuni. È proprio Baglioni ad annunciarne la scomparsa su Facebook: “Il primo complice sei stato tu. Te ne sarò sempre grato”.
A cura di Giulia Turco
150 CONDIVISIONI

È morto Antonio Coggio, compositore, produttore e arrangiatore di numerose star che hanno fatto la storia della musica italiana tra i quali anche Claudio Baglioni. Scrisse, tra i più grandi successi Questo piccolo grande amore, considerata ‘la canzone del secolo', Pensiero Stupendo e Pazza Idea di Patty Pravo, per citarne alcuni. Antonio Coggio si è spento a Roma all'età di 82 anni nella giornata di martedì 19 novembre. "La sua vita è stata dedicata solo alla musica, è stato veramente un mito", lo ricorda Mariella Nava per il quale il compositore era un amici di famiglia, "un grande e una grande persona, generosa amata da tutti davvero".

Chi era Antonio Coggio

Gli artisti e le persone a lui vicine che lo avevano a cuore lo conoscevano come Tonino, da Claudio Baglioni a Ivano Fossati, Mia Martini, Mimmo Cavallo, Fiorella Mannoia e Luca Barbarossa. Con Mariella Nava il sodalizio è durato fino al 2021. Su Facebook la cantautrice lo ricorda con grande affetto: "Ho imparato tutto ma proprio tutto da te. Da quando sono arrivata a Roma mi hai preso per mano e mi hai insegnato a liberare il cuore e donarlo interamente alla vita e alla musica". Al fianco di Baglioni ha lavorato dal 1970 al 1975: è stato proprio lui a dare per primo la notizia con un post su Facebook.

L'addio di Claudio Baglioni

Tra i tanti che lo piangono nella giornata della sua scomparsa, c'è Claudio Baglioni che sui suoi profili social ha dedicato un ultimo saluto commosso al compositore e amico: "Addio caro Tonino", scrive il cantante, "attraverso di me ti saluta e ti abbraccia un'ultima volta quel ragazzo non ancora diciottenne in cii credesti subito e che accogliesti nella tua piccola famiglia e nella tua grande amicizia", continua. "Se in tutto questo tempo ho combinato qualcosa di buono, il primo complice sei stato tu. Te ne sarò sempre grato".

150 CONDIVISIONI
È morto Stephen Sondheim, re di Broadway: scrisse West Side Story
È morto Stephen Sondheim, re di Broadway: scrisse West Side Story
Giucas Casella non ha dubbi: "Antonio Medugno sarà eliminato dal Grande Fratello Vip"
Giucas Casella non ha dubbi: "Antonio Medugno sarà eliminato dal Grande Fratello Vip"
Valeria Fabrizi ricorda il marito morto: "Ti ringrazio per l'amore che da lassù mi conforta"
Valeria Fabrizi ricorda il marito morto: "Ti ringrazio per l'amore che da lassù mi conforta"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni