video suggerito
video suggerito

È morto Angelo “Sigaro” Conti della Banda Bassotti, gruppo storico combat rock italiano

La Banda Bassotti, band ska, punk italiana piange la morte di uno dei fondatori, Angelo Conti detto Sigaro, personaggio conosciutissimo nel mondo dei Movimenti italiani e non solo. La band, infatti, ha sempre avuto un respiro internazionale, fin dalla nascita nei cantieri romani, quando negli anni 80 un gruppo di operai decise di formare una band, senza, però, mai abbandonare il lavoro da operai.
A cura di Redazione Music
5.085 CONDIVISIONI
Immagine

Angelo Conti, detto Sigaro, voce storica e membro fondatore della band romana Banda Bassotti è morto, come conferma uno status della band che ha scritto pagine importanti della scena Ska-Punk-Oi! nazionale. Conti è morto dopo una breve malattia a 62 anni, dopo una vita vissuta tra la musica, la militanza e il lavoro di operaio edile. La band non aveva ancora rilasciato alcun comunicato ufficiale ma diverse fonti avevano confermato a Fanpage.it che il cantante purtroppo era deceduto. Sui social sono cominciati subito a circolare i primi messaggi di cordoglio, con chi dà la notizia e chi, invece, non ci credeva e chiedeva se fosse vero. La band ha confermato con una foto in cui si legge: "Chi lotta non sarà mai schiavo. Ciao Sigaro".

Come nasce la Banda Bassotti

La band nasce come collettivo impegnato in battaglie sociali a favore di popoli come quelli palestinesi, nicuaraguensi e salvadoregni e pian piano diventano un caposaldo della canzone di protesta italiana, suonando in tutto il mondo e diventando punto di riferimento del movimento in Europa. Tutto nasce nei cantieri romani degli anni 80 dove si incontrano quelli che sono i fondatori, Angelo Sigaro Conti, Gianpaolo "Picchio" Picchiami e David Cacchione che nelle pause pranzo invece di parlare di calcio parlano di politica attiva e militante, di movimenti di liberazione in giro per il mondo e pur continuando nella loro attività di manovali si danno da fare costruendo palchi per le manifestazioni di piazza.

Un documentario dedicato

Lo raccontava un documentario dedicato al loro "Banda Bassotti – la Brigata Internazionale" di Antonio Di Domenico, finché decisero di formare una vera e propria band, che da quel momento comincia il proprio percorso musicale, esordendo con un album tutto loro nel 1992, "Figli della stessa rabbia". Il loro combat folk, alla fine, è diventata un pezzo di voce di chi credeva in un ideale mondiale.

Aggiornamento: all'articolo è stato aggiunto lo status di conferma della morte di Sigaro, apparso sulla pagina Facebook della band.

5.085 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views