405 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morto Alberto Radius, il chitarrista e leader dei Formula 3 aveva 80 anni

È morto Alberto Radius, chitarrista rock italiano, famoso anche per il rapporto con Lucio Battisti: dopo una lunga malattia si è spento all’età di 80 anni, la nota della famiglia. Gianluca Grignani: “Risveglio amaro, mi manca il fiato”.
A cura di Gaia Martino
405 CONDIVISIONI
Immagine

È giunta poco fa la notizia della morte di Alberto Radius, il chitarrista italiano rock che ha lasciato il segno nei migliori lavori di Franco Battiato e Lucio Battisti. La famiglia con una nota, riportata da La Repubblica, ha dato il triste annuncio.

È con profondo dolore e tristezza che la famiglia del maestro Alberto Radius condivide la notizia della sua scomparsa. Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia del maestro Radius chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto.

L'ultima apparizione pubblica del musicista risale al 2021, quando sul palco del Festival di Sanremo 2021 ha accompagnato con la sua chitarra l'esibizione dei Coma Cose. Storico amico di Gianluca Grignani, quest'ultimo lo ha salutato con un post: "Il mio mentore, la mia fonte d'ispirazione".

L'addio di Gianluca Grignani

Gianluca Grignani con un post condiviso sui profili social ha omaggiato Alberto Radius descrivendo questo giorno come uno "dei più amari" della sua vita. Durante la realizzazione di "Quando ti manca il fiato", brano con il quale l'artista ha gareggiato a Sanremo 2023, il chitarrista era in studio con lui.

Non ho parole per descrivere uno dei risvegli più amari della mia vita. I ricordi riaffiorano nella mente, momenti di vita e di musica vissuti insieme. Solo qualche mese fa eri qui in studio a stringermi durante l'ascolto di "Quando ti manca il fiato"… ed ora è proprio uno di quei momenti in cui il fiato manca davvero. Oggi ci ha lasciati il mio mentore, il mio amico, la mia fonte d'ispirazione… ciao Alberto! Tuo Gian.

Lo ricordano in questi minuti sui social anche Mario Lavezzi che scrive "chitarrista di una straordinaria personalità artistica. Unico nel suo modo di suonare lo strumento. Abbiamo vissuto insieme bellissimi momenti con Battisti, la Numero Uno e Il Volo", poi Ricky Portera: "Addio Amico mio… mi mancherai… fai buon viaggio".

405 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views