264 CONDIVISIONI
2 Settembre 2021
09:36

È morto a 96 anni Mikis Theodorakis, compose il sirtaki di Zorba

È morto all’età di 96 ad Atene, il compositore greco Mikis Theodorakis, noto per aver scritto il brano noto come “Il sirtaki di Zorba” conosciuto in tutto il mondo grazie anche all’utilizzo che, oltre al film di cui fu colonna sonora, per l’appunto “Zorba il greco”, ne hanno fatto in molte altre pellicole. Oltre ad essere un grande artista è stato uno dei grandi nomi della resistenza greca, fu anche catturato e imprigionato.
A cura di Ilaria Costabile
264 CONDIVISIONI

Si è spento ad Atene all'età di 96 anni il noto compositore e musicista greco Mikis Theodorakis, famoso per aver composto il brano noto come "Il sirtaki di Zorba", colonna sonora del celebre film del 1964 "Zorba il greco" del regista Cacoyannis. Già nel 2019 era stato ricoverato per problemi cardiaci.

L'amore per la musica

Nato il 29 luglio 1925 sull'Isola di Chio, Mikis Theodorakis inizia la sua carriera musicale dopo essersi diplomato al conservatorio dell'Odeion. Nei primi Anni Cinquanta compone brani che fungono da colonne sonore tanto per opere teatrali e di danza, quanto per alcuni film, attività che non ha mai del tutto abbandonato nel corso della sua carriera che ha attraversato varie fasi. Si avvicina ben presto, infatti, alla musica popolare greca, iniziando a collaborare anche con altri artisti coevi, non necessariamente musicisti, con i quali scambiare suggestioni e interessi culturali, stringe infatti una forte amicizia con il poeta Yiannis Ritsos. La sua sensibilità musicale è stata apprezzata non soltanto dai contemporanei, ma anche da altri artisti che lo hanno succeduto e dai suoi brani hanno preso spunto per poter dar vita ad una musica dalla natura ancestrale e dal forte legame con le radici e il folklore di una terra antica e ricca di storia come la Grecia. Il suo Sirtaki, colonna sonora del film "Zorba il greco" è stato in vetta alle classifiche europee del 1964 per settimane.

Le collaborazioni italiane

Non sono mancate anche collaborazioni con grandi artiste italiane. È proprio in quel periodo, infatti, che stringe un forte legame con Iva Zanicchi, con la quale lavora alla scrittura dei brani dell'album Caro Theodorakis…Iva. Tra le collaborazioni di rilievi c'è anche quella con Milva. Per la cantante, infatti, scrisse l'album "Come spiegarti" che ebbe un enorme successo nella versione tedesca e poi anche francese.

Theodorakis personaggio chiave della resistenza greca

Il nome di Mikis Theodorakis è legato anche alla lotta al nazismo, in quanto su uno dei protagonisti della resistenza greca e nel tempo divenne anche un nome di rilievo nella politica del Paese. Durante la dittatura militare dei colonnelli, tra la fine degli Anni Sessanta e metà degli Anni Settanta fu catturato, torturato e imprigionato. Divenne un punto di riferimento per la sinistra in Grecia, tanto che fu eletto deputato del Partito Comunista Greco.

264 CONDIVISIONI
Morto Libero De Rienzo, l'attore fu Giancarlo Siani in Fortapasc: aveva 44 anni
Morto Libero De Rienzo, l'attore fu Giancarlo Siani in Fortapasc: aveva 44 anni
2.245 di Videonews
È morto nel sonno Joey Jordison, il batterista degli Slipknot aveva 46 anni
È morto nel sonno Joey Jordison, il batterista degli Slipknot aveva 46 anni
175 di Videonews
Morto Gianni Nazzaro, il cantante aveva 72 anni
Morto Gianni Nazzaro, il cantante aveva 72 anni
Tale e quale show, Vincenzo De Lucia quarto giudice della seconda puntata: imiterà Maria De Filippi
Tale e quale show, Vincenzo De Lucia quarto giudice della seconda puntata: imiterà Maria De Filippi
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni