È morto a 65 anni Deon Estus: era il bassista degli Wham! e dei primi album di George Michael

È scomparso all'età di 65 anni Deon Estus: per anni era stato il bassista dei Wham!, per poi seguire lungo tutta la sua carriera George Michael, di cui era una delle persone più vicine. Lo dimostra un'intervista rilasciata dall'ex bassista ai microfoni di Billboard nell'inverno 2018, quando parlava ancora con dolore della scomparsa dell'artista americano, annunciando anche un concerto che avrebbe voluto ricordare l'autore di "Careless Whisper", scomparso il giorno di Natale 2016 all'età di 56 anni. Estus aveva collaborato anche con altre leggende della musica internazionale: da Sir Elton Johm a Marvin Gay, fino a Tina Turner, Annie Lennox e Frank Zappa.
L'annuncio della scomparsa e il ricordo della dj Soul Sister
A dare l'ufficialità dell'annuncio ci ha pensato la pagina Twitter ufficiale dell'artista nelle ultime ore: "È con vera tristezza che vi annuncio che Deon Estus è morto questa mattina. Deon era principalmente conosciuto come il terzo membro degli Wham!. Deon era appassionato di musica e amava interagire con i suoi fedeli fan". L'uomo è scomparso a 65 anni, ma ancora non è stato accertato il motivo del decesso, con alcuni dei collaboratori storici che hanno subito condiviso sui social ricordi dell'ex bassista americano. Tra i primi la cantante Shirlie Kemp e la dj di New Orleans Soul Sister, con la prima che ricorda i tanti anni trascorsi assieme durante le tournée dei Wham! insieme a Deon e George Michael. La dj invece ha voluto ricordare una vita precedente per il bassista, la sua nascita nell'underground, con una foto che lo ritrae insieme agli altri due componenti dei Brainstorm, un gruppo funk americano nato a Detroit negli anni '70: "RIP per il pioniere soul Deon Estus. Molti lo conoscono come il bassista veterano degli Wham! e di George Michael. Io lo conosco come il giovane bassista killer dei Brainstorm nel '78 e '79. Negli ultimi anni, è stato un amato membro aggiunto degli Switch. Possa riposare in pace".
La carriera con George Michael e la hit Heaven Help Me
A parlare per la carriera di Deon Estus è la sua presenza negli Wham!, di cui era considerato il terzo componente dopo il cantante e compositore George Michael e il chitarrista Andrew Ridgeley: il bassista ne fece parte dalla sua costituzione nel 1981, fino allo scioglimento della band dopo cinque anni e tre album, che hanno poi consegnato il gruppo alla storia. A rimanere saldo è il rapporto con George Michael che lo sceglie come bassista personale anche nel suo percorso da solista, con Estus che partecipa alla produzione e all'esibizione dei primi due album del cantante americano: il pluripremiato esordio con "Faith" e il secondo progetto del 1990 "Listen Without Prejudice Vol. 1". Estus, oltre ad aver partecipato a tappe con star della musica mondiale come Elton John, Marvin Gaye, Tina Turner, Annie Lennox e Frank Zappa, ha anche co-prodotto una hit nel 1989: si chiama "Heaven Help Me", entrata nella top 5 negli Stati Uniti e che appare nell'unico album solista di Estus dal nome "Spell", pubblicato nel 2010.