20 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

È morta Mary Wilson, fondò le storiche Supremes assieme a Diana Ross

La cantante Mary Wilson, fondatrice delle Supremes è morta a 76 anni, come confermato dal suo addetto stampa Jay Schwartz. La cantante è scomparsa mentre era nella sua casa, lunedì scorso. Le Supremes, tra le cui fondatrici c’era anche Diana Ross, sono state uno dei principali gruppi vocali della storia della musica mondiale.
A cura di Redazione Music
20 CONDIVISIONI
Immagine

La cantante Mary Wilson, fondatrice delle Supremes è morta a 76 anni, come confermato dal suo addetto stampa Jay Schwartz. La cantante è scomparsa mentre era nella sua casa, lunedì scorso. Le Supremes sono state uno dei principali gruppi vocali della storia della musica mondiale, anche grazie alla presenza iniziale di artiste come Florence Ballard e Diana Ross che furono nel gruppo fin dagli albori lasciando però negli anni successivi e lasciando il testimone alla sola Wilson che è stata quella che ha mantenuto il gruppo in piedi fino alla fine. I motivi della scomparsa di Mary Wilson non sono stati resi noti, ma si sa che il funerale sarà officiato in maniera privata a causa delle regole per combattere il Covid-19.

Il successo con la Motown

La cantante fece parte delle Supremes dall'inizio, era il 1959, fino a quando la Motown, storica etichetta americana, decise di mettere fine a quell'esperienza nel 1977. Una carriera che ha portato le Supremes a diventare un'icona della musica mondiale, grazie anche agli enormi risultati ottenuti. Il gruppo, infatti, può vantare  12 singoli alla numero uno della classifica Billboard, record per il maggior numero di numeri uno per un gruppo americano, con cinque singoli che sono stati in testa consecutivamente: "Where Did Our Love Go", "Baby Love", "Come See About Me", "Stop! In the Name of Love" e "Back in My Arms Again".

Lo scioglimento delle Supremes e la carriera solista

Il loro successo è stato qualcosa che è anche andato oltre quelle che sono le barriere musicali, abbattendo anche confini sociali, picconando barriere razziali e di genere. Con lo scioglimento delle Supremes, Wilson continuò la sua carriera solista, e aveva annunciato un nuovo album per il 2021. Nel 2019 partecipò anche alla versione americana di "Ballando con le stelle" e negli anni è stata molto attiva per quanto riguarda le cause sociali, dalla lotta alla povertà a quella all'AIDS. Il fondatore della Motown Berry Gordy ha scritto: "Sono estremamente scioccato e rattristato nell'apprendere della scomparsa di un importante membro della famiglia Motown, Mary Wilson. Le Supremes sono sempre state conosciute come le ‘innamorate della Motown'. Mary, insieme a Diana Ross e Florence Ballard, arrivarono alla Motown all'inizio degli anni '60. Dopo una serie senza precedenti di successi n. 1, show televisivi hanno spianato la strada a se stesse, agli altri membri della Motown e molti, molti altri. Sono sempre stato orgoglioso di Mary. Era una vera star e nel corso degli anni ha continuato a lavorare duramente per rafforzare l'eredità delle Supremes. Mary Wilson è stata estremamente speciale per me. Era una pioniera, una diva e ci mancherà profondamente".

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views