video suggerito
video suggerito

È morta Astrud Gilberto, cantante brasiliana, fu la voce di The Girl from Ipanema

È morta Astrud Gilberto, la cantante brasiiliana, simbolo della bossanova e voce di canzoni come The Girl from Ipanema e Corcovado.
A cura di Redazione Music
116 CONDIVISIONI
Astrud Gilberto (Evening Standard/Hulton Archive/Getty Images)
Astrud Gilberto (Evening Standard/Hulton Archive/Getty Images)

La cantante brasiliana Astrud Gilberto è morta all'età di 83 anni. Lo ha scritto, confermandolo, la nipote Sofia, annunciandolo sulla sua pagina Instagram: "Sono qui per darvi la triste notizia che mia nonna è diventata una stella oggi ed è accanto a mio nonno João Gilberto" ha scritto la donna. Astrud Gilberto è stata una delle cantanti di Bossanova più conosciute e amatissima anche per la sua voce in canzoni che sono patrimonio della musica mondiale come Garota de Ipanema (The girl from Ipanema) e Corcovado, che per prima incise nell'album del marito, Joao, nell'album Getz/Gilberto, pietra miliare della musica brasiliana e  non solo, ma anche in brani come Agua de Beber e per la sua versione di Fly me to the moon.

La nipote Sofia ha raccontato di come Astrud abbia scritto una canzone per lei: "Mia nonna Astrud Gilberto ha fatto questa canzone per me, si chiama Linda Sofia 🌸 Voleva addirittura che mi chiamassi Linda Sofia 🌼 La vita è bella, come dice la canzone, ma sono qui per darti la triste notizia che mia nonna è diventata una star oggi ed è accanto a mio nonno João Gilberto", sottolineando, però come "Astrud è stata la vera ragazza che ha portato la bossa nova da Ipanema nel mondo" e definendola una pioniera, nonché la migliore: "All'età di 22 anni ha dato voce alla versione inglese di ‘Garota de Ipanema' e ha guadagnato fama internazionale. La canzone, un inno bossa nova, è diventata la seconda più suonata al mondo soprattutto grazie a lei. Era il volto e la voce della bossa nova in molte parti del pianeta".

Nata Astrud Evangelina Weinert a Salvador nello stato di Bahia il 29 marzo del 1940 Gilberto ha registrato 16 album in studio e la sua voce in The girl from Ipanema – composta nel 1962 da Antônio Carlos Jobim e Vinícius de Moraes – le ha dato non solo l'immortalità, ma le ha permesso anche di diventare una delle voci più rappresentative della musica brasiliana. Come riporta l'Independent, la sua voce in quel brano fu quasi casuale. Nello studio di registrazione, infatti, c'erano il sassofonista Stan Getz e João Gilberto e serviva una voce che cantasse la traccia in inglese e così, essendo nello studio, Astrud Gilberto si offrì volontaria. La canzone vinse un Grammy come canzone dell'anno e orai è un classico della musica mondiale.

In uno dei testi più importanti della Bossa Nova, ovvero "Chega De Saudade. Storia e storie della bossa Nova" di Ruy Castro, lo scrittore ricorda come Astrud fu pagata solo pochi dollari, ovvero la paga per una notte di lavoro, "ma quando uscì il disco, Getz portò Astrud, che si era già separata da João Gilberto, in un tour negli Stati Uniti e nel Regno Unito, eseguendo grandiose versioni live di “The Girl from Ipanema”, “Corcovado”, “Samba de uma nota só”, “Eu e você” di Carlinhos Lyra e Vinícius de Moraes, “Telefone” di Menescal e Bôscolie altre nuove canzoni che Astrud ha portato con sé da un viaggio a Rio. Durante uno degli spettacoli, al Café a Go-Go del Greenwich Village a metà agosto, Astrud superò la prova di esibirsi davanti al pubblico di New York e gli applausi che ha ricevuto le hanno garantito una carriera negli Stati Uniti".

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views