Duetto per Gino Paoli e Carla Bruni
Carla o Carlà? Non è ancora lecito saperlo. La first lady francese ritorna a guardare con simpatia l’Italia (forse) duettando con un pilastro della musica italiana: Gino Paoli.
Un duetto insolito, diciamolo pure, ma Carla Bruni ama stupire e continua a voler fare la cantante! Gino Paoli e madame Sarkozy hanno reinterpretato uno dei classici più amati di tutti i tempi, Il cielo in una stanza, dando vita a Le ciel dans ma chambre, in rotazione radiofonica da oggi, 6 novembre.
Da sempre fan del grande cantautore genovese, la Première Dame ha così contribuito a celebrare i 50 anni di carriera di Gino Paoli, affiancandolo in uno dei suoi capolavori.
Il brano è inserito nel prezioso cofanetto di 2 cd + dvd intitolato Senza fine, raccolta completa dei successi di Paoli che verrà pubblicata il prossimo 20 novembre, per suggellare i 50 anni di carriera. La prima a cantrala fu Mina nel 1960, poi seguirono molte altre versioni, tra cui quelle di Marco Morgan Castoldi, Franco Battiato e Giorgia. tanto si è scritto sulla storia del brano: la versione più avvalorata vuole che Paoli l'abbia scritta dopo momenti di intimità con una prostituta. Infatti il viola era il colore delle case chiuse.
Sarà vero? Poco importa se il risultato è cosi vicino alla perfezione!
Paola Dello Iacono