video suggerito
video suggerito

Dopo The Voice Senior ridate a Erminio Sinni il palco di Sanremo 2021

Erminio Sinni ha vinto la prima edizione di The Voice Senior, il talent rinfrescato grazie ad Antonella Clerici e ai giudici Loredana Bertè, Gigi D’Alessio, Clementino e Al Bano e Jasmine Carrisi. Ora per il cantante di “E tu davanti a me” si aprono le porte del Capodanno di Rai1, ma sarebbe bello anche rivedere Sinni sul palco del Festival di Sanremo.
A cura di Francesco Raiola
963 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Erminio Sinni ha vinto la prima edizione di The Voice Senior, il talent rinfrescato grazie ad Antonella Clerici e ai giudici Loredana Bertè, Gigi D'Alessio, Clementino e Al Bano e Jasmine Carrisi. Nato come uno dei vari talent per giovani talenti, è diventato un modo per dare una nuova possibilità a cantanti over 60, e la scelta è stata premiata con ottimi ascolti. Cantanti con storie belle alle spalle, a volte agrodolci, proprio come nel caso del vincitore, che oltre ad aver partecipato a Sanremo, ad aver collaborato con Cocciante ha in repertorio una canzone molto conosciuta e suonata nei pianobar di tutto il mondo, "E tu davanti a me" con una versione argentina da quasi un milione di stream.

Erminio Sinni a Sanremo

La vittoria a The Voice Senior porterà Sinni a esibirsi al Capodanno di Rai1 condotto da Amadeus, ringraziato anche durante la diretta della finale. Ma non sarebbe male che la Rai riuscisse a portare Sinni anche sul palco del Festival di Sanremo. Il programma è stato un successo, forse inaspettato per molti: si è capito che l'unione tra vecchie glorie, un racconto vero e senza i fronzoli (a differenza di quello che talvolta capita tra i giovani), la carriera solida di alcuni di loro è stato un mix vincente, se unito anche alla conduzione e al giusto mix dei giudici. Valorizzare il programma, dare senso ai 4 milioni che in media lo hanno seguito in queste settimane potrebbe essere il giusto coronamento di questa storia bella: "Io ci tornerei a piedi. Chi non vorrebbe tornare a Sanremo? Anche perché dopo tanti anni di porte chiuse in faccia, trovarla spalancata sarebbe un'occasione imperdibile" ha detto a Fanpage.

La storia di Erminio Sinni

Sinni scrive, tra gli altri, per Paola Turci, e nel 1993 arriva al quinto posto al Festival di Sanremo tra le nuove proposte (dove era stato già come autore nel 1989 per "Tutti i cuori sensibili"), in un'annata che vede vincere Laura Pausini con "La solitudine", ma anche la partecipazione di un giovanissimo Nek e Gerardina Trovato. La carriera di Sinni però non decolla, anche se la coda lunga di alcuni suoi brani non si spegne e arriva fino in Sud America, dove le sue canzoni vengono ancora suonate e fanno da colonna sonora ad alcune soap. Il suo arrivo sul palco di Rai1 è diventato in breve tempo virale, grazie alla scena in cui Gigi D'Alessio si gira assieme agli altri giudici e spiega a tutti la storia di Sinni, col suo successo che da locale si fa nazionale. Una storia con un lieto fine e una vittoria importante davanti a Elena Ferretti.

Il successo di E tu davanti a me

Come nacque il successo di "E tu davanti a me" lo ha spiegato lo stesso Sinni a Fanpage.it: "Tutto nasce grazie a uno speaker di Radio Kiss Kiss, che ricevuto il disco del '93 dopo la mia partecipazione a Sanremo, lo ascoltò tutto e sentì questa canzone. Da quel momento iniziò a passare spesso la canzone in radio e, a cascata, finì su tutte le altre emittenti a grande richiesta, da Crc, Radio Marte, Club 91. Fu un fenomeno prima radiofonico limitato alla Campania, che poi grazie ai pianisti di pianobar si è trasformato in un grande evergreen di genere. Quando andavo a suonare, la canzone arrivava prima di me". Quella però è rimasta l'unica canzone veramente di successo del cantante, che ha spiegato di non avere avuto mai più spinta dalle radio, forse anche per la sua incapacità di promuoversi. Erminio Sinni a Sanremo ancora una volta. Sarebbe un bel momento di tv e il giusto coronamento di una storia tornata prepotentemente viva.

963 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views