11 Giugno 2014
15:33

Don Backy: “La mia canzone simile a quella di Suor Cristina”

Intervistato da Libero, Don Backy conferma il nesso tra “Lungo la riva” di Suor Cristina e la sua “La carità”, cantata con Celentano nel 1963.

Don Backy ha commentato lo scoop lanciato dagli "Italiani", il programma radiofonico di Radio Punto Nuovo condotto da Marco Critelli e Pino Valito, secondo cui "Lungo la riva" di Suor Cristina sarebbe molto simile alla sua "La Carità", cantata ne "Il Monaco di Monza" con Adriano Celentano nel 1963. Il celebre cantautore, contattato da Libero, deve ammettere la somiglianza dei due pezzi sotto l'aspetto melodico, ma tiene le distanze dal chiacchiericcio e dal polverone sollevatosi circa denunce ed accuse.

Si, c'è un nesso tra le canzoni, soprattutto nel movimento ritmico e anche sotto l'aspetto melodico, però preferisco lasciare perdere. Perché se dovessi mettermi a denunciare tutti quelli che arraffano le mie canzoni, sarei sempre in tribunale. Il testo è mio, non come qualcuno ha erroneamente scritto, di Adriano Celentano.

Ma cosa pensa Don Backy della rivelazione televisiva di questa stagione appena conclusa? Per il cantautore, Suor Cristina Scuccia avrebbe fatto molta più fatica a vincere se non si fosse presentata con la veste religiosa, dunque il "personaggio" avrebbe superato l'artista.

È un Frate Cionfoli in gonnella. Probabilmente, se la sua vocazione è vera, dopo la vittoria di "The Voice of Italy" lascerà tutto oppure, se continuerà a cantare, devolverà tutti i proventi in beneficenza. Perché altrimenti non è credibile, eh. Di certo, se non si fosse presentata con il vestito da suora, avrebbe fatto più fatica a emergere e a vincere: l'abito ha pesato un buon 60% sul suo successo. Poi, certo, le sue qualità canore sono indubbie.

Suor Cristina ha dichiarato che tornerà in convento, perché è nella preghiera e nel il servizio a scuola che vede ancora le sue priorità, nonostante un contratto della Universal in tasca. La sua carriera artistica è ancora tutta da formare, in Italia è sparita presto dai 50 più scaricati su iTunes e dunque la Universal sta preparando il "piano B". Considerando il suo appeal internazionale, sembra si stia pensando ad un disco di cover, con alcune featuring interessanti, da distribuire in tutto il mondo. Il nome del progetto? Sembra scontato se puntiamo su "Sister Cristina"?

"Lungo la riva" di Suor Cristina simile al pezzo di Celentano e Don Backy
"Lungo la riva" di Suor Cristina simile al pezzo di Celentano e Don Backy
Suor Cristina come Madonna, "Like a Virgin" a Venezia
Suor Cristina come Madonna, "Like a Virgin" a Venezia
83.353 di Spettacolo Fanpage
Pupo: "Suor Cristina ha salvato The Voice"
Pupo: "Suor Cristina ha salvato The Voice"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni