video suggerito
video suggerito

Diversidad: un progetto tra musica e cultura urbana

Arriva a luglio, all’Italia Wave Festival, l’iniziativa europea che coinvolge artisti di vari Paesi, al di là delle barriere linguistiche.
A cura di Paola Ciaramella
18 CONDIVISIONI

diversidad

Quando le culture musicali di diversi Paesi si uniscono può nascere qualcosa di davvero interessante. È quello che accade in Diversidad, progetto nato nell’Unione Europea, tutto dedicato alla musica che, superando barriere linguistiche e differenze etniche, diviene un mezzo per raccontare i diversi volti della cultura urbana.

L’iniziativa nasce nel 2008, a opera dell’European Music Office: il primo risultato è la realizzazione di un singolo, Diversidad Experience, che su MySpace raggiunge i 25mila download. Ora Diversidad sta per arrivare anche in Italia: il 21 luglio prossimo, infatti, gli artisti coinvolti nel progetto si esibiranno durante la prima giornata dell’Italia Wave Love Festival, in programma a Livorno fino al 25 luglio.

Sul palco dello Psycho Stage, presso la Rotonda d’Ardenza, si esibiranno in uno showcase gratuito La Melodia (dall’Olanda) Marcus Price (Svezia), Orelsan (Francia) e Cookin Soul (Spagna). A rappresentare l’Italia ci sarà il duo Hip hop dei Co’Sang, formato dai napoletani Ntò – al secolo Antonio Riccardi – e O’Luchè – ovvero Nicola Imprudente. I due artisti hanno una certa confidenza con il tema della cultura urbana, con lo sguardo rivolto alla realtà della loro città, alla quale hanno dedicato anche il nuovo album, Vita bona, uscito a novembre.

Dopo lo show livornese, Diversidad farà tappa anche negli altri Paesi europei, in particolare in Austria – all’Hip hop Connection, Spagna – Cultura Urbana, Olanda – Eurosonic, e Germania – Summer Festival at KulturArena.

Paola Ciaramella

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views