1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Co’ Sang: la Vita Bona con un rap duro e puro

Vita bona è il nuovo disco del veracissimo duo hip hop, reduce dal clamoroso successo del primo album.
A cura di Paola
1 CONDIVISIONI
co sang

I Co’ Sang sono un duo hip hop di Napoli, composto da Antonio Riccardi detto Ntò e Luca Imprudente detto O’Luchè.

Cresciuti nel rione Marianella, ai confini di Scampia, dopo la partecipazione all’album autoprodotto “Spaccanapoli” hanno inciso il loro debutto nel 2005, il bellissimo “Chi more pe’ mme”. Il loro nuovo album si intitola “Vita bona” Antonio e Luca tornano a raccontare la realtà amara dei nostri tempi con le loro rime affilate.

Napoli umiliata e perdente, neomelodici, camorra e politica bagorda. “Vita bona” è un manifesto, un esplicito e polemico manifesto. Le basi sono potenti e costruite magistralmente, sia il giovane produttore Guido Parisi che O’Luchè confermano le loro doti in fase di produzione.  Infine le collaborazioni: Fuossera (nell’ottima Nun saje nient ‘e me), Monsi du 6, l’indimenticabile voce degli Almamegretta Raiz, Marracash, El Koyote e Akhenaton degli IAM.

Uno dei pezzi più diretti di "Vita bona" è "Mumento d'onestà", nel quale i Co' Sang, distinguendo tra vita e fiction, tra situazioni concrete e mode del momento, chiariscono la loro posizione sulle numerose speculazioni che hanno seguito la pubblicazione di "Gomorra" e, spesso, li hanno visti coinvolti in equivoci dettati dalla troppa superficialità.

"Noi non rappresentiamo le strade, ma la gente che c'è dentro, la stessa gente che ci ascolta e ci vuole bene, può avere tre lauree o essere piena di precedenti, può essere di Napoli come di qualsiasi altra parte d'Italia, cerchiamo di fare musica motivata da una sofferenza che non è causata solo da un fenomeno criminale, non siamo in antitesi a niente, siamo a favore delle emozioni".

Paola Dello Iacono

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views