Danilo Rea rende omaggio a De André
La musica di Fabrizio De André rivive in un omaggio personale e originale, proveniente da uno dei migliori pianisti jazz della scena italiana. Parliamo di Danilo Rea, che si esibirà venerdì 19 febbraio al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, nello spettacolo Omaggio a Fabrizio De André.
Con il suo concerto per piano solo – voluto dalla Fondazione De André –, il musicista romano ripercorrerà la musica e la poesia dell’indimenticato Faber, “reinterpretato” grazie alla creatività e la capacità d’improvvisazione che contraddistinguono lo stile di Rea.
Nel corso della sua carriera, iniziata negli anni Settanta con il “Trio di Roma”, insieme a Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, il pianista ha seguito un percorso musicale che è partito dal jazz e vi ha fatto ritorno, ma solo dopo aver attraversato generi diversi, con la continua voglia di mettersi in gioco e di sperimentare.
Il musicista ha, infatti, messo alla prova le proprie capacità tecniche e artistiche, collaborando con numerosi artisti noti – Domenico Modugno, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Renato Zero e altri – e divenendo il pianista di fiducia Mina, Pino Daniele e Claudio Baglioni. Anche nell’ultimo album di quest’ultimo, Q.P.G.A., uscito a novembre, è presente il suo contributo.
Nell’ambiente jazz, Rea ha suonato con grandi nomi della musica internazionale – in particolare quella degli Stati Uniti –, tra cui Chet Baker
, Lee Konitz, John Scofield e Joe Lovano, lasciando in ciascuna collaborazione la sua personalissima traccia.
Paola Ciaramella