Danilo Rea rende omaggio a De André

Immagine
L’indimenticato cantautore genovese rivive nel concerto del pianista romano, venerdì prossimo al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi.

La musica di Fabrizio De André rivive in un omaggio personale e originale, proveniente da uno dei migliori pianisti jazz della scena italiana. Parliamo di Danilo Rea, che si esibirà venerdì 19 febbraio al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, nello spettacolo Omaggio a Fabrizio De André.

Con il suo concerto per piano solo – voluto dalla Fondazione De André –, il musicista romano ripercorrerà la musica e la poesia dell’indimenticato Faber, “reinterpretato” grazie alla creatività e la capacità d’improvvisazione che contraddistinguono lo stile di Rea.

Nel corso della sua carriera, iniziata negli anni Settanta con il “Trio di Roma”, insieme a Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, il pianista ha seguito un percorso musicale che è partito dal jazz e vi ha fatto ritorno, ma solo dopo aver attraversato generi diversi, con la continua voglia di mettersi in gioco e di sperimentare.

Il musicista ha, infatti, messo alla prova le proprie capacità tecniche e artistiche, collaborando con numerosi artisti noti – Domenico Modugno, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Renato Zero e altri – e divenendo il pianista di fiducia Mina, Pino Daniele e Claudio Baglioni. Anche nell’ultimo album di quest’ultimo, Q.P.G.A., uscito a novembre, è presente il suo contributo.

Nell’ambiente jazz, Rea ha suonato con grandi nomi della musica internazionale – in particolare quella degli Stati Uniti –, tra cui Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield e Joe Lovano, lasciando in ciascuna collaborazione la sua personalissima traccia.

Paola Ciaramella

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views