Daniele Silvestri annuncia album e tour teatrale: “Ho voglia di sperimentare”
Dopo Max Gazzè tocca a Daniele Silvestri annunciare l'uscita del nuovo album di inediti in versione solista, dopo il successo riscontrato con ‘Il padrone della festa' che lo vedeva al fianco del bassista e di Niccolò Fabi e che nel 2014 è stato un piccolo caso nel mercato musicale, per le vendite, certo, ma anche per la modalità (forse) irripetibile del progetto, nato per caso durante un viaggio in Africa. L'ultimo concerto, al Rock in Roma, lo scorso luglio, ha raggruppato circa 20 mila persone, coronando un lungo tour che li ha visti accolti da molti sold out. Da un po' Silvestri sta annunciando novità sul piano discografico e oggi ha confermato le prime informazioni:
Sono andato in studio, a Lecce, assieme a un gruppo di musicisti che ho scelto per le loro eccellenti doti e a un iPhone pieno di idee musicali, alcune strutturate, altre solo abbozzate. Non avevo date, non avevo scadenze. Mi sono ritrovato sommerso da un entusiasmo e da una voglia di fare musica che non sentivo da tanto, forse dai tempi de “Il dado”, la stessa energia e la stessa urgenza creativa. In quei momenti ho capito che era tempo di ritornare a fare un disco e adesso che siamo nel bel mezzo delle registrazioni non vedo l’ora che queste canzoni diventino di tutti.
Il nuovo album in uscita nel 2016
Il cantante, infatti, ha annunciato così il suo ritorno con la pubblicazione, a 5 anni da S.C.O.T.C.H, di un nuovo album di inediti che uscirà all'inizio del 2016 e a cui seguirà, ovviamente, un tour che per la prima volta nella sua vita, avrà i teatri come protagonisti:
Per la prima volta in vent’anni di carriera farò un tour interamente teatrale e per la prima volta il lavoro sul live si sta sviluppando contemporaneamente al lavoro sul disco, una sorta di allestimento in progress. Ho voglia di sperimentare, di lasciare che siano le canzoni stesse a trovare la loro collocazione nella scaletta, che mi suggeriscano quale sia il modo migliore per essere presentate al pubblico. Avevo chiesto espressamente alla mia agenzia di provare a organizzare un tour che toccasse ogni regione d’Italia, ma credevo fosse impossibile. E invece ci sono riusciti, mi hanno accontentato e quindi davvero, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, arriveremo ovunque.
Tutte le date del tour teatrale di Silvestri
Un tour che partirà con la data zero del 27 febbraio all’Auditorium San Domenico di Foligno e toccherà tutta italia in un giro che terminerà il 14 maggio a Palermo:
27 febbraio Foligno (Auditorium San Domenico, data “zero”), 10 marzo Genova (Teatro Politeama), 11 marzo Aosta (Teatro Splendor @ Saison Culturelle), 12 marzo Senigallia (An) (Teatro la Fenice), 18 marzo Isernia (Auditorium Unità d’Italia), 19 marzo Pescara (Teatro Massimo), 21 marzo Bari (Teatro Petruzzelli), 22 marzo Napoli (Teatro Augusteo), 23 marzo Matera (Teatro Duni), 1 aprile Padova (Gran Teatro Geox), 2 aprile Milano (Teatro Arcimboldi), 5 aprile Reggio Emilia (Teatro Valli), 7 aprile Roma (Auditorium Conciliazione), 14 aprile Udine (Teatro Nuovo Giovanni da Udine), 15 aprile Trento (Auditorium Santa Chiara), 16 aprile Cesena (Nuovo Teatro Carisport), 18 aprile Torino (Teatro Colosseo), 19 aprile Firenze (Teatro Verdi), 6 maggio Cagliari (Auditorium del Conservatorio), 7 maggio Sassari (Teatro Comunale), 12 maggio Cosenza (Teatro Rendano) 13 maggio Catania (Teatro Metropolitan), 14 maggio Palermo (Teatro Golden).
Un nuovo spazio online per comunicare coi fan
Per lanciare l'album e permettere ai fan di avvicinarsi pian piano alla data di uscita, Silvestri ha deciso di modificare il suo sito, dandogli la forma di un ‘sito-giornale' online che ha chiamato ‘La voce del megafono' che ospiterà pensieri suoi, ma anche interventi esterni
Ho sempre immaginato di avere a disposizione uno spazio virtuale – racconta Daniele –attraverso il quale poter comunicare con l’esterno in una forma più approfondita rispetto a quella che i socialnetwork ci consentono. Ma non sarò solo io a scrivere su questo giornale: vorrei coinvolgere amici, artisti, persone che stimo per farlo diventare un piccolo luogo di incontro dove si potrà riflettere, confrontarsi e ovviamente divertirsi.