video suggerito
video suggerito

Dalla Day, le polemiche di Samuele Bersani e Marta sui Tubi

Samuele Bersani lancia l’allarme: “Non deve diventare il festivalbar!”, i Marta sui Tubi disertano addirittura la kermesse: “Gli organizzatori avevano riservato un’apparizione mortificante per noi, per il rapporto che avevamo con Dalla, per il percorso che avevamo costruito insieme”. E spuntano Il Cile e Chiara Galiazzo in scaletta.
61 CONDIVISIONI
Video thumbnail
luciodalla-day

E' una scaletta strana quella di stasera. Non sorprende a questo punto l'allarme lanciato da Samuele Bersani: "L'evento per Lucio Dalla non si trasformi nel Festivalbar". Effettivamente in occasione di questa magica serata ci sono alcuni artisti che con lui non c'entrano quasi nulla, da Chiara Galiazzo (in un primo momento gli organizzatori avevano detto no alla presenza della vincitrice di X Factor, poi chissà cosa è successo) a Il Cile. Questa sera si esibiranno, tra gli altri, Marco Alemanno, Ron, Stadio, Samuele Bersani Pierdavide Carone, Zucchero, Ornella Vanoni, Pino Daniele, Gigi D'Alessio, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Paolo Rossi, Negramaro con Paolo Fresu, Andrea Bocelli, Stefano Di Battista, Luca Carboni, Paolo Simoni e Antonio Maggio. Ma c'è anche chi, legatissimo a Lucio Dalla, visto l'andazzo ha preferito disertare.

I Marta sui Tubi non ci saranno perché, come scrivono su Facebook, gli organizzatori gli hanno riservato un'apparizione inadeguata per il vissuto che avevano avuto con il grande artista bolognese.

Gli organizzatori avevano riservato un'apparizione mortificante per noi, per il rapporto che avevamo con Dalla e per il percorso artistico che avevamo costruito con lui. Non vogliamo partecipare per elemosinare briciole di visibilità eseguendo una canzone con artisti che non hanno avuto nulla a che fare con lui. Se questo deve essere l'omaggio, allora preferiamo brindare da casa al piccolo grande uomo che tanto ci ha insegnato, umanamente e artisticamente. Qualcosa ci dice che lui stesso avrebbe sostenuto la nostra scelta e che, probabilmente, sarà con noi ad alzare il calice per questo suo compleanno. 

Il gruppo siciliano aveva avuto ospite Lucio Dalla, alla voce e al clarinetto, in Cromatica, canzone contenuta all'interno dell'album Carne con gli occhi. Anche Samuele Bersani è dubbioso circa la presenza di alcuni artisti e le richieste degli agenti di fargli portare pezzi del proprio repertorio:

Ho sentito che alcuni vogliono fare canzoni del proprio repertorio, ma non funziona così. Non deve. Altrimenti che ci stiamo a fare?

61 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views