Il nuovo album di Francesca Michielin uscirà il prossimo 12 gennaio, subito dopo il periodo natalizio, quindi, quello in cui le vendite degli album si impennano. Sarà un inizio anno importante, quindi, per l'ex vincitrice di "X Factor" (era la quinta edizione), che ieri sera era ospite negli studi di Che tempo che fa e proprio lì, nel salotto di Fabio Fazio, da quest'anno su Rai Uno, ha annunciato una data molto attesa dai fan, come dimostrano anche i commenti sotto al post della cantante su Facebook, con qualcuno che si rammarica perché pensava che, appunto, potesse ascoltare la nuova musica della cantante nel periodo natalizio.

Il lancio del singolo "Vulcano"

Nelle scorse settimane l'Italia è stata invasa da "Vulcano", il primo singolo tratto dal nuovo album, che ha dominato l'airplay radiofonico e tuttora resta il brano italiano più trasmesso dalle radio (secondo solo a "You're the Best Thing About Me" degli U2). La cantante ha promesso un album esplosivo, presentando il singolo lo scorso luglio e soffermandosi sull'importanza della lettera "V" nel progetto artistico: "Un testo notturno (‘Corro di notte, i lampioni e le stelle'), che associa l'amore al fuoco e all'esplosione vulcanica, il pensiero di qualcuno che dorme ancora che fa esplodere ‘la vertigine che ho di te', come canta la Michielin" scrivemmo quando ascoltammo il testo.

Un canale Youtube dedicato

Il progetto, che arriverà a poco più di due anni da "di20", però, oltre alla musica, prevede anche qualcosa in più che partirà dal canale Youtube dedicato alla cantante che sarà anche il luogo in cui la Michielin condividerà coi fan video/corti/documentari che viaggiano in parallelo con il suo nuovo disco.

Attraverso questa piattaforma social, racconta il suo lavoro dal backstage pubblicando demo, portando il pubblico nei luoghi che l'hanno ispirata, mostrando i personaggi e gli elementi fondamentali che compogono il suo nuovo mondo musicale, per arrivare a comporre tassello dopo tassello un mosaico e rivelare così il suo percorso artistico anche in video. Sul canale YouTube Francesca pubblica anche il suo vlog, una vera e propria bonus track visiva del suo prossimo disco.