1.405 CONDIVISIONI
4 Febbraio 2016
19:02

Da Mengoni alla Pausini, è Giuliano Sangiorgi l’autore vip più amato dai cantanti italiani

Oltre a essere autore per la sua band, i Negramaro, Giuliano Sangiorgi non risparmia canzoni per amici e colleghi, come abbiamo potuto notare in questi ultimi mesi, quando il suo nome è apparso tra i credit degli album di artisti come Marco Mengoni, Laura Pausini e Emma tra gli altri.
A cura di Francesco Raiola
1.405 CONDIVISIONI
Foto LaPresse
Foto LaPresse

Dal 2010, anno in cui uscì ‘Casa 69' al 2015 – fine 2015 – in cui, invece, è uscito ‘La rivoluzione sta arrivando' sono passato 5 anni, che, oggi, discograficamente sono un periodo per niente comune, anche per una band come i Negramaro, ovvero una delle più amate e seguite del Paese, che anche questa volta sono arrivati al platino, con un tour tutto esaurito e due singoli certificati ‘Oro'. E cosa hanno fatto in questi cinque anni? Hanno scritto, registrato, avranno viaggiato, si saranno presi un attimo di respiro e un po' di tempo per sé. Questo probabilmente ha fatto anche Giuliano Sangiorgi – che nel frattempo, sicuramente, ha cucinato non poco, stando a quello che hanno raccontato i suoi social -, ovvero si è preso tempo per sé e per amici e colleghi a cui ha dato una mano in fase di scrittura. Sì, perché ultimamente il nome del cantante salentino è un po' come il prezzemolo, ovvero presente ovunque, non solo all'interno del booklet del loro ultimo album. Pare che Sangiorgi si sia divertito molto a scrivere senza dover pensare all'univocità che probabilmente dà senso a un album intero – sicuramente a uno come ‘La rivoluzione sta arrivando' – slegato da logiche di band.

Sia chiaro, Sangiorgi non è affatto nuovo alla scrittura per altri, da Malika Ayane a Roberto Vecchioni, passando per Celentano, ma questi due anni sono stati particolarmente pieni per un artista che aveva un album da chiudere e un tour da intraprendere. E gli artisti a cui ha prestato le parole non sono persone da accontentarsi, né tantomeno le occasioni in cui queste canzoni vedranno la luce per la prima volta: ecco una panoramica sulle canzoni del cantante, scritte, uscite e annunciate in questi ultimi 4 mesi.

‘Sono solo nuvole' per Laura Pausini

Il primo, eclatante, annuncio l'ha dato Laura Pausini, che dopo aver annunciato la collaborazione con Jovanotti anche per Sangiorgi ha voluto usare un video (quello che vedete in testa): la canzone presente in ‘Simili', ultimo lavoro della cantante, si chiama ‘Sono solo nuvole', ed è la più bella dell'album, come spesso sottolineato dalla Pausini. Un testo che, come racconta la stessa cantante, ‘fotografa e racconta la storia comune dell’inizio di una rottura importante che, però, può precedere il ritorno del sole'.

In un'intervista a La Stampa, il cantante ha anche spiegato come lo scrive un pezzo per terzi e la differenza della scrittura per la propria band:

Funziona così: quando un collega che stimo e che mi piace umanamente mi chiede se ho qualcosa per lui, la richiesta rimane nella mente e nel cuore, finché, magari dopo molto tempo, sento di avere l’idea giusta. Così è avvenuto con Laura: mi è venuto “Sono solo nuvole” e ho capito immediatamente che quel pezzo sarebbe stato suo. Quando scrivo per i Negramaro, invece, è come se avessi dentro tutti noi sei.

‘Facciamola più semplice' per Emma

Ancora una donna per la seconda collaborazione di Sangiorgi, il quale per l'amica e collega conterranea ha scritto un brano per ‘Adesso': si chiama ‘Facciamola più semplice' e parla della fine di una storia d'amore, di quel momento in cui ‘ho ancora la tua bocca qui'. È stata la stessa Emma a spiegare come nasce questo pezzo:

Conosco Giuliano da dieci anni. Ci siamo incontrati, ci siamo aspettati ed è arrivata in modo naturale questa canzone che mi racconta perfettamente. Non è facile cantare le canzoni di autori importanti come lui senza farsi sopraffare, ma io l’ho interiorizzata ed è diventata a tutti gli effetti un episodio autobiografico.

‘Solo due satelliti' per Marco Mengoni

Sangiorgi ha messo lo zampino a che in uno degli album più venduti dello scorso anno, ovvero ‘Le cose che non ho' di Marco Mengoni, seconda parte di ‘Le parole in circolo'. Per l'ex vincitore di X Factor, Sangiorgi ha scritto ‘Solo due satelliti', un brano che racconta l'amore, ma un amore ancora una volta tormentato, da cui non è facile uscire:

Come quella notte in cui mi hai detto: "Voglio andare via!"
ho sbattuto questa porta ed ora basta e così sia.
Un istante dopo ti eri persa e per le strade già io ti cercavo.

Anche per Mengoni l'annuncio è stato dato su Facebook, dove ha definito ‘un grandissimo amico e fratello' Sangiorgi il quale, a sua volta, ha ricambiato spiegando che scrivere per il cantante di Ronciglione ‘è come dipingere un quadro avendo una tavolozza con tutti i colori del mondo'.

‘A parte te' per Patty Pravo

Quest'anno Patty Pravo festeggia i 50 anni di carriera e lo fa con la partecipazione al Festival di Sanremo e l'uscita di un nuovo album, ‘Eccomi', in cui appare anche il cantante dei Negramaro. Non è la prima volta che i due collaborano assieme, era già successo nel 2011, quando il cantante aveva scritto ‘Unisono' e ‘Cielo' per ‘Nella terra dei pinguini'. Questa volta ‘A parte te' apre l'album dell'autrice de ‘La bambola', una delle artiste di maggior successo del Paese; nella scheda dell'album, che uscirà il 12 febbraio e di cui non si sono ancora ascoltate le canzoni, il brano è presentato così:

Le parole di Giuliano Sangiorgi e l’appassionato canto di Patty Pravo raccontano una nostalgica amara e consapevole presa di coscienza: una fuga verso la vita che verrà. Un amore che, se da un lato ruba il respiro e le parole, dall’altro cede all’inevitabile spegnimento della fiamma.

‘Fammi respirare dai tuoi occhi' per Noemi

Nei ringraziamenti di ‘Cuore d'artista', nuovo album di Noemi, Sangiorgi è citato ‘per aver scommesso con me su un pezzo Up!!!'. Il pezzo in questione si chiama ‘Fammi respirare dai tuoi occhi' e segna la prima collaborazione tra i due artisti e la stessa Noemi lo descrive così:

Le parole di Giuliano hanno saputo sintetizzare quella sensazione di energia ricevuta dagli occhi di una persona che in quel preciso istante, è capace di trasmetterla.

‘Via da qui' per Iurato/Caccamo

Anche il brano che Deborah Iurato e Giovanni Caccamo porteranno a Sanremo, ‘Via da qui', è stato scritto da Sangiorgi, e che nasce dall'amicizia tra il cantante dei Negramaro e il cantante siciliano che a sua volta ha voluto condividerlo con l'amica vincitrice di Amici 2014. È stato proprio Caccamo a spiegare su Facebook come è nato il pezzo:

Da quando scrivo canzoni, la necessità più forte è quella di condividere la mia musica con gli altri. Oggi ha inizio un nuovo viaggio, nato a luglio, in Puglia; avevo scritto quasi tutti i pezzi del mio nuovo album, ma uno dei miei desideri più profondi era portare con me in questo mio nuovo capitolo musicale un "quadro" di uno degli amici fraterni ed autori che più di chiunque altro ha la mia stima: Giuliano Sangiorgi. In una notte ascolto e conosco "Via da qui" un embrione meraviglioso, una creatura rara… Passano i mesi ed al piano e alla voce si uniscono gli archi, i fiati; la magia cresce, così come cresce un'altra amicizia, un'amicizia di terra, di confronto e di cuore: Deborah Iurato. Così in una di quelle notti in cui la luna è troppo luminosa per dare spazio alla notte, mi siedo al pianoforte ed iniziamo a cantare, insieme. Questo capitolo del mio nuovo viaggio a Sanremo è la dimostrazione che l'amicizia può essere ancora oggi fonte di meravigliose emozioni e queste emozioni, ancora una volta, voglio condividerle con voi.

Una playlist con le canzoni scritte da Sangiorgi per altri

1.405 CONDIVISIONI
Un brano di Giuliano Sangiorgi nel nuovo album di Marco Mengoni, lo annuncia il cantante
Un brano di Giuliano Sangiorgi nel nuovo album di Marco Mengoni, lo annuncia il cantante
Laura Pausini annuncia Giuliano Sangiorgi come ospite del Tour: 'Sarà un momento magico'
Laura Pausini annuncia Giuliano Sangiorgi come ospite del Tour: 'Sarà un momento magico'
Giuliano Sangiorgi e Laura Pausini cantano 'Sono solo nuvole'
Giuliano Sangiorgi e Laura Pausini cantano 'Sono solo nuvole'
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni