Da Freddie Mercury a Michael Jackson, tutti i Doodle musicali di Google
Oggi, 5 settembre 2011, Google ricorda Freddie Mercury, lo storico leader dei Queen, con un Doogle davvero unico: per rendere omaggio all’indimenticato artista nel 65esimo anniversario della nascita, il famoso motore di ricerca ha realizzato un vero e proprio videoclip sulle note di Don’t stop me now, uno dei più grandi successi della band inglese.
Da parecchio tempo, ormai, Google celebra gli avvenimenti importanti – dalle invenzioni alle scoperte, fino ai compleanni di celebri personaggi del mondo dell’arte, della letteratura, della scienza, dello spettacolo – con un logo speciale. Nel campo musicale, il primo artista ad essere ricordato è stato Michael Jackson, due mesi dopo la sua scomparsa: il 29 agosto 2009, infatti, il Re del Pop avrebbe compiuto 51 anni e sulla home page di Google compare un Doodle molto semplice, che ritrae le scarpe indossate dal cantante e ballerino in uno dei suoi famosi passi di danza.
Il 4 marzo 2010 arriva quello dedicato ad Antonio Vivaldi, nel 332esimo anniversario della nascita. Il celebre compositore e musicista veneziano è ricordato attraverso le immagini del suo strumento, il violino.
Negli ultimi mesi i Doodle si sono “evoluti” notevolmente, diventando sempre più sofisticati e originali: all’11 maggio 2011 risale quello dedicato a Martha Graham, la ballerina e coreografa statunitense, considerata la madre della danza moderna, che ha avuto tra le sue allieve anche Madonna: il Doodle in suo onore mostra un’intera coreografia animata. Il più recente, prima dell’omaggio odierno a Freddie Mercury, è quello per Les Paul, risalente al 9 giugno scorso: per il chitarrista e inventore della Gibson Les Paul, Google realizza un logo interattivo a forma di chitarra, che “produce” suoni al passaggio del mouse sulle corde.